Tempo di lettura: 2min

EFAMA: Sandro Pierri presidente, Massimo Greco il suo vice

6/19/2023 | Redazione Advisor

Il ceo di BNP Paribas Asset Management è stato eletto per un mandato di due anni. Subentra a Naïm Abou-Jaoudé, ceo di New York Life IM


In occasione dell'assemblea generale annuale tenutasi venerdì 16 giugno ad Amsterdam, Sandro Pierri (in foto), CEO di BNP Paribas Asset Management, è stato eletto presidente di EFAMA per un mandato di due anni, fino a giugno 2025. Sandro Pierri è amministratore delegato di BNP Paribas Asset Management dal 2021. Vanta oltre 30 anni di esperienza in vari ruoli di leadership nel settore dell'asset management, tra cui quello di ex CEO di Pioneer Investments.

Massimo Greco, vicepresidente Asset Management EMEA di JP Morgan Asset Management, è stato eletto vicepresidente di EFAMA. Greco è vicepresidente di Asset Management EMEA dall'inizio dell'anno, dopo aver diretto i fondi EMEA di J.P. Morgan Asset Management dal 2012. Ha 25 anni di esperienza dirigenziale presso JP Morgan Asset Management e in precedenza ha ricoperto due mandati come membro del Consiglio di amministrazione dell'EFAMA”.

Il presidente di EFAMA, Sandro Pierri, ha sottolineato che "è un onore ricoprire il ruolo di presidente di EFAMA per i prossimi due anni. In un contesto finanziario difficile, la regolamentazione è diventata una componente competitiva fondamentale per il nostro settore, che sta attraversando importanti transizioni strategiche come la strategia di investimento al dettaglio, la finanza sostenibile e la tecnologia. Sono profondamente convinto che l'EFAMA abbia un ruolo essenziale da svolgere, per contribuire a costruire una vera Unione europea dei mercati dei capitali al servizio dei nostri clienti e dei risparmiatori europei, ma anche per finanziare la transizione verso il net zero. Il nostro settore ha bisogno di regole chiare che permettano alle società di gestione dei fondi e degli asset di operare in modo efficiente in tutta l'Unione e oltre, e sono davvero impegnato a garantire che la voce del nostro settore sia ascoltata a livello europeo e internazionale".

Pierri subentra a Naïm Abou-Jaoudé, CEO di New York Life Investment Management e presidente EFAMA dal 2021. Abou-Jaoudé si “congratula e augurare la migliore fortuna al mio successore e amico, Sandro Pierri. Ho piena fiducia che guiderà EFAMA con eccellenza, assicurando la continua crescita e il successo del nostro settore. Vorrei anche dare il benvenuto al nuovo vicepresidente di EFAMA, Massimo Greco, e augurare a entrambi i migliori successi nel loro mandato".

Tanguy van de Werve, Direttore generale dell'EFAMA, ha commentato: "Desidero ringraziare Naïm per l'importante contributo che ha dato come Presidente di EFAMA negli ultimi due anni. Durante il suo mandato è stato una forza trainante e un grande rappresentante dei gestori patrimoniali, guidando con successo l'associazione in tempi particolarmente difficili. Sono ansioso di portare l'associazione al prossimo livello sotto la nuova presidenza e di assicurare che EFAMA rimanga la voce forte e inclusiva dei suoi diversi membri".

I membri dell'Assemblea generale hanno anche eletto un nuovo Consiglio di amministrazione che resterà in carica per due anni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?