Tempo di lettura: 2min

Fondi europei, gli investitori tornano prudenti

11/2/2023

Secondo i dati diffusi da EFAMA, ad agosto la raccolta si è concentrata nei fondi monetari, mentre i fondi di lungo termine hanno registrato deflussi


Torna a prevalere la prudenza tra gli investitori nell’industria del risparmio gestito europeo. Come rileva EFAMA, che mensilmente fornisce i dati sulla raccolta dei fondi aperti e dei fondi alternativi ​​ a livello europeo e per paese di domiciliazione dei fondi, ad agosto si sono infatti rafforzati gli afflussi negli strumenti del mercato monetario, mentre è tornata in rosso la raccolta nei fondi di lungo termine.

 

Entrando più nel dettaglio dei dati del mese di agosto, complessivamente fondi aperti e fondi alternativi hanno registrato una raccolta netta pari a 16 miliardi di euro, in calo rispetto ai 28 miliardi del mese di luglio.

 

I fondi aperti hanno messo a segno afflussi netti pari a 16 miliardi di euro, in calo rispetto ai 19 miliardi di euro del mese precedente, ma il dato da evidenziare è che all’interno della categoria, gli oicr a lungo termine (esclusi quindi i fondi del mercato monetario) hanno registrato deflussi netti per 8 miliardi di euro, rispetto agli afflussi netti di 9 miliardi di euro di luglio. Tutte le asset class hanno chiuso il mese in rosso: i peggiori sono stati i fondi multi asset, con disinvestimenti per 5 miliardi di euro (rispetto ai deflussi netti di 6 miliardi di euro di luglio), mentre i fondi azionari hanno registrato deflussi netti per 2 miliardi di euro, (contro gli afflussi netti di 3 miliardi di euro del mese precedente), così come i fondi obbligazionari, che anch’essi hanno registrato deflussi netti per 2 miliardi di euro, rispetto agli afflussi netti di 14 miliardi di euro di luglio.

 

Di segno opposto la raccolta dei fondi monetari, che invece hanno registrato afflussi netti pari a 24 miliardi di euro, in aumento rispetto agli 11 miliardi di euro di luglio.

 

Mese positivo anche per i fondi alternativi, che hanno registrato afflussi netti pari a un miliardo di euro, rispetto agli 8 miliardi di euro di luglio.

 

Il patrimonio netto complessivo dell’industria del risparmio gestito europeo è calato dello 0,8% in agosto, attestandosi a 19.979 miliardi di euro.

 

"Gli afflussi netti nei fondi del mercato monetario si sono rafforzati in agosto - ha commentato Bernard Delbecque, senior director for economics and research presso EFAMA - mentre le vendite nette di fondi aperti azionari, obbligazionari e misti sono diventate negative, riflettendo un aumento dell'avversione al rischio degli investitori" .

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?