EFPA (European Financial Planning Association) è la prima Organizzazione non governativa europea che prevede standard professionali, etici, e il superamento di esami per poter far parte dell'Associazione.
EFPA è un autorevole organismo professionale che si occupa della definizione di standard e della certificazione per Financial Advisors e Financial Planners riconosciuti in tutta Europa. Essa è stata la prima associazione europea che si occupa degli standard finanziari espressamente creata allo scopo di migliorare la professionalità del settore dei servizi finanziari europei.
Sono oltre 35 le Compagnie di Assicurazione, gli Istituti Bancari e le Università europee attualmente accreditati dallo Standards and Qualifications Committee (SQC), organismo autonomo di EFPA. Grazie ad esso, EFPA offre corsi di formazione per European Financial Advisors e European Financial Planners, costituendo il fulcro dell'universo didattico in campo finanziario in Europa.
EFPA è riconosciuta come autorità indipendente europea, obiettiva e trasparente in campo finanziario per l'organizzazione di esami destinati ai Financial Advisors e Financial Planners. Il rapporto con le Università, con le scuole di formazione professionale superiore, l'impegno per l'eccellenza, la focalizzazione sull'etica, i legami stretti con gli stakeholders del settore, le prove d'esame, i programmi didattici altamente formativi, i servizi destinati ai professionisti e ai consumatori rendono EFPA l'Associazione Europea più autorevole per la corretta definizione degli standard finanziari dei professionisti del risparmio.