Tempo di lettura: 2min

Efpa Italia: ecco i temi del Meeting 2018

5/10/2018 | Redazione Advisor

Appuntamento a Riccione il 31 maggio e 1 giugno al Palazzo dei Congressi di Riccione


Grandi aspettative per l'Efpa Italia Meeting 2018 "Knowledge for a changing future", l’evento targato Efpa Italia che il 31 maggio e 1 giugno radunerà presso il Palazzo dei Congressi di Riccione le principali case di investimento e i maggiori esponenti del mondo finanziario per dibattere ed affrontare i temi più caldi dell’attualità nel mondo della consulenza finanziaria. In un contesto di profondo cambiamento che deve ancora trovare il suo pieno assestamento in seguito all’entrata in vigore della MiFID2, la fondazione proverà ad intercettare le possibili evoluzioni della professione, ponendo al centro della scena conoscenza e competenze, quali chiavi fondamentali per prepararsi al meglio a quello che riserverà il futuro.

Oltre ai consueti appuntamenti con i workshop e con gli active learning, il programma vedrà quindi tre momenti targati Efpa Italia che approfondiranno tre degli aspetti che rappresentano un cambiamento del quadro di riferimento rispetto al passato. Il primo porrà al centro i prodotti assicurativi, rilanciati, proprio grazie a MiFID2, nella veste di contenitori di prodotti finanziari, con un intervento di Raoul Pisani, professore ordinario di economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Trento e docente senior presso la SDA Bocconi School of Management. Il secondo spunto di discussione ruoterà intorno alla presentazione della ricerca, promossa da Efpa a livello europeo, orientata all’identificazione e all’analisi delle disparità emerse nella ricezione delle linee guida Esma in materia di conoscenze e competenze. Sarà proprio un rappresentante di Efpa ad illustrare ai certificati e alle autorità (Esma, Consob e Banca d’Italia) le evidenze preliminari di questo studio che pone l’accento sulle eterogeneità che si sono create, nonostante le autorità dei singoli paesi facessero riferimento ad un unico punto di partenza.

Da ultimo, spazio al fintech, ponendo l’accento soprattutto sulle prospettive derivanti dalla gestione dei big data, ovvero l’aggregazione e la gestione di un quantitativo ingente di dati da parte dei professionisti. A concludere l’evento, si è deciso di dare continuità alla scelta di valorizzare le eccellenze territoriali, con un particolare focus sulla Ferrari, gioiello del made in Italy, di tecnologia e di innovazione, ma anche di persone e di relazioni, con una tavola rotonda che vedrà tra i protagonisti  Luigi Mazzola, vincitore di 8 titoli mondiali costruttori con il team Ferrari in Formula 1 dal 1988 al 2009, Mariella Mengozzi, direttrice del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, e Leo Turrini, giornalista e opinionista.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?