FECIF ( Federazione europea dei consulenti e degli intermediari finanziari) è stata fondata nel 1999 per la difesa e la promozione del ruolo dei consulenti finanziari e gli intermediari in Europa.
FECIF è un organizzazione indipendente e senza scopi di lucro, creata per dare sostegno ai consulenti finanziari e gli intermediari dei 28 Stati membri dell'Unione Europea, più Svizzera e Norvegia. FECIF è l'unico organo europeo che rappresenta consulenti finanziari e intermediari europei, ed ha sede a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. Gli intermediari finanziari sono imprese che si inseriscono in posizione intermedia tra i soggetti in avanzo finanziario (tipicamente le famiglie) e i soggetti in deficit finanziario (tipicamente le imprese) per consentire il trasferimento di risorse finanziarie dai primi ai secondi.
Secondo la definizione più ristretta accolta dalla Banca d'Italia sono intermediari finanziari i soggetti diversi dalle banche che svolgono professionalmente nei confronti del pubblico le attività di assunzione di partecipazioni, concessione di finanziamenti, prestazione di servizi a pagamento e di intermediazione in cambi. Secondo una definizione comune e più ampia, gli intermediari finanziari sono tutte le imprese che in qualche modo svolgono funzioni che favoriscono l'incontro tra la domanda e l'offerta di fondi sui mercati finanziari.
Tutto su FECIF, sugli intermediari finanziari e i consulenti finanziari nella sezione Associazioni su Advisor Online.