Nuova alleanza tra Covip e Isvap
Le due autorità di vigilanza hanno siglato un protocollo di intesa per migliorare l'attività di controllo sul settore assicurativo e previdenziale.
L'INTESA. Covip e Isvap si alleano per "migliorare l'efficacia dell'azione di controllo". Antonio Finocchiaro e Giancarlo Giannini, rispettivamente presidente Covip e Isvap, hanno annunciato di aver sottoscritto un protocollo di intesa volto a rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due autorità. L'obiettivo dell'intesa è quello di intensificare lo scambio "di informazioni sull'attività svolta dalle imprese assicuratrici e dagli intermediari in relazione alle forme pensionistiche complementari", e quello di "evitare duplicazioni nello svolgimento delle rispettive attività e contenere in tal modo i costi per gli operatori del mercato".
I PUNTI DELL'ACCORDO. Secondo quanto indicato nella nota congiunta, Isvap e Covip hanno previsto di coordinare le procedure per l'emanazione delle autorizzazioni soggette a pareri dell'altra Autorità al fine di ridurre i tempi delle procedure medesime; di scambiarsi le informazioni acquisite nell'ambito dei controlli di rispettiva competenza rilevanti per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza dell'altra Autorità; di attivare forme di collaborazione ispettiva, che includono, ove necessario, la comunicazione degli interventi in atto, lo scambio delle informazioni rilevanti e il coordinamento delle modalità di svolgimento degli accertamenti al fine di accrescerne l'efficacia e la funzionalità.