Tempo di lettura: 1min

Nuova alleanza tra Covip e Isvap

2/11/2011 | redazione

Le due autorità di vigilanza hanno siglato un protocollo di intesa per migliorare l'attività di controllo sul settore assicurativo e previdenziale.


 

L'INTESA. Covip e Isvap si alleano per "migliorare l'efficacia dell'azione di controllo". Antonio Finocchiaro e Giancarlo Giannini, rispettivamente presidente Covip e Isvap, hanno annunciato di aver sottoscritto un protocollo di intesa volto a rafforzare il rapporto di collaborazione tra le due autorità. L'obiettivo dell'intesa è quello di intensificare lo scambio "di informazioni sull'attività svolta dalle imprese assicuratrici e dagli intermediari in relazione alle forme pensionistiche complementari", e quello di "evitare duplicazioni nello svolgimento delle rispettive attività e contenere in tal modo i costi per gli operatori del mercato".
 
I PUNTI DELL'ACCORDO. Secondo quanto indicato nella nota congiunta, Isvap e Covip hanno previsto di coordinare le procedure per l'emanazione delle autorizzazioni soggette a pareri dell'altra Autorità al fine di ridurre i tempi delle procedure medesime; di scambiarsi le informazioni acquisite nell'ambito dei controlli di rispettiva competenza rilevanti per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza dell'altra Autorità; di attivare forme di collaborazione ispettiva, che includono, ove necessario, la comunicazione degli interventi in atto, lo scambio delle informazioni rilevanti e il coordinamento delle modalità di svolgimento degli accertamenti al fine di accrescerne l'efficacia e la funzionalità. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?