Consulenti, ecco i costi del nuovo albo

L'iscrizione al futuro albo di categoria sarà di 300 euro per le persone fisiche, e 1.800 per le società.
11/02/2011 | Advisor admin

 

TRE SCENARI. Nell'ipotesi migliore, alla fine del terzo anno dalla nascita dell'Albo dei Consulenti finanziari, saranno 10.000 i professionisti e 150 le società iscritte al nuovo "registro". E' questo il dato che emerge dal documento redatto dal Gruppo di Lavoro promosso dalla Consob e volto ad accelerare la costituzione e l'avvio dell'operatività dell'Organismo e dell'Albo di categoria. Nel documento conclusivo del Tavolo di lavoro vengono anche prese in considerazione due ipotesi meno ottimiste. Una, intermedia, prevede l'iscrizione, alla fine del terzo anno, di 5.000 professionisti e 100 società. L'altra, la peggiore, annuncia un albo che non supera i 2.000 iscritti, come persone fisiche, e le 60 società.
 
QUANTO COSTA. "È opportuno ricordare che gli addetti ai lavori (consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e dipendenti bancari) con due anni di esperienza potranno accedere di diritti all’Albo, senza quindi dover sostenere l’esame di ammissione" scrive in una nota l'associazione di categoria Nafop. "È stato inoltre previsto un costo di iscrizione all’Albo di 300 euro per le persone fisiche e 1800 euro per le società". Un costo che, secondo il presidente dell'associazione Cesare Armellini, può essere considerata "irrilevante rispetto al beneficio che la piena affermazione della consulenza indipendente in Italia potrà generare per tutti i cittadini in termini di protezione dei patrimoni e consapevolezza dei rischi assunti”.
 
CHIAVI IN MANO. "Il documento che abbiamo creato insieme all’Autorità di Vigilanza ed inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze" conclude il presidente dell’associazione nazionale dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente "rappresenta una sorta di progetto “chiavi in mano” per far partire in tempi brevi l’attività dell’Albo". 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.