Tempo di lettura: 2min

Europa: fuga dai monetari

2/15/2011 | redazione

I flussi maggiori sono defluiti sul mercato equity, almeno secondo quanto comunicato quest'oggi da EFAMA.


 

EQUITY IN POLE POSITION. I fondi azionari tornano in voga. E' questo quanto emerge dall'ultimo report pubblicato da EFAMA (European Fund and Asset Management Association) guidata da Jean Baptiste de-Franssu (nella foto) relativo ai dati realizzati dall'industria europea nel corso del dicembre 2010.
 
Da questo emerge che i flussi maggiori sono defluiti nei fondi equity, mentre continuano le preoccupazioni riguardo ai paesi governativi dell'area euro che penalizzano i fondi obbligazionari. Anche i fondi monetari risentono dei bassi tassi di interesse e la concorrenza dei conti depositi.
 
I deflussi netti dei fondi UCITS nel mese di dicembre sono stati pari a 19 miliardi, in calo rispetto ai 22 miliardi del mese di novembre. Il record di deflussi se lo è assicurato il segmento dei fondi monetari. I deflussi netti infatti sono stati 37 miliardi in dicembre, comparati con gli 8 miliardi di flussi in novembre. 
 
Infatti se si considerano i fondi UCITS escludendo però i fondi monetari il dato di dicembre è pari a flussi di raccolta di 19 miliardi, contro i 14 miliardi realizzati a novembre. In dettaglio i fondi azionari hanno attratto nel mese di dicembre 19 miliardi, in crescita rispetto agli 8 miliardi di novembre. I fondi obbligazionari hanno raccolto flussi per 7 miliardi, mentre i bilanciati chiudono dicembre con un deflusso di 0,3 miliardi comparato con 2 miliardi del mese di novembre. A livello totale il mercato dei fondi non UCITS ha registrato un saldo di vendite di 30 miliardi in dicembre, significativamente in crescita rispetto ai 14 miliardi di novembre. In particolare sono cresciuti i fondi speciali riservati agli investitori istituzionali che hanno raccolto 30 miliardi a dicembre, in crescita rispetto ai 13 miliardi di novembre. 
 
PATRIMONIO GLOBALE. Il patrimonio totale degli UCITS è aumentato dell'1,3% in dicembre, raggiungendo quota 5,889 miliardi. Mentre il patrimonio degli fondi non UCITS è cresciuto dell'1,7% a quota 1,919 miliardi. A livello globale gli asset (UCITS e non UCITS) ammontano a 7,807 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?