Tempo di lettura: 1min

Borsa Italiana promossa dagli istituzionali

2/21/2011 | redazione

Ventiquattro investitori istituzionali, che gestiscono oltre 1,6 trilioni di dollari, hanno inviato una lettera a 30 borse mondiali.


 

Più chiarezza sul tema sostenibilità. E' questo l'appello rivolto a trenta delle principali Borse mondiali da 24 investitori istituzionali guidati da Aviva Investors. Gli investitori, che insieme gestiscono 1,6 trilioni di dollari, invitano tramite una lettera le società quotate a pubblicare i bilanci sociali.
 
La lettera, che rientra in un'iniziativa che punta a incoraggiare le Borse a trovare soluzioni che migliorino la qualità del reporting in tema di sostenibilità da parte delle società quotate sui loro listini, include anche una classifica sulla sostenibilità delle Borse, che valuta, in base a dati Bloomberg, l’attuale livello di trasparenza delle comunicazioni da parte delle società quotate in merito ai fattori ambientali, sociali e di governance.
 
Le Borse con il più alto numero di società che già pubblicano dati relativi ai fattori ambientali, sociali e di governance sono: Euronext Parigi, la Borsa di Tokio, la Borsa di Helsinki, Euronext Amsterdam, Euronext Lisbona e Borsa Italiana.
Quelle con il minor numero di società che pubblicano tali dati sono: la Borsa australiana, il NASDAQ GS, la Borsa coreana, la Borsa di Santiago del Cile e la Borsa delle Filippine.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?