Tempo di lettura: 1min

La giornata delle azioni "libiche"

2/22/2011 | redazione

Ecco una panoramica della giornata a Piazza Affari dei principali titoli esposti su Bengasi.


 

Si riducono le perdite per i principali titoli azionari esposti sulla Libia. Eni alle 16.58 è scambiata a 17,33 (-0,57%). La società ha però deciso di sospendere l'attività nel paese per prudenza, facendo rientrare dal pese anche i dipendenti.
 
Migliora anche Impregilo che aveva aperto in calo a -3,46% e prossima alla chiusura di Borsa cede l'1,73% scambiando a 2,25. La situazione continua ad essere monitorata dalla società, che resta ottimista. Ieri il presidente della società, Massimo Ponzellini, aveva chiarito che "Sulla Libia c'e' qualche preoccupazione ma siamo ancora ottimisti perche' abbiamo segnali che i nostri cantieri non dovrebbero soffrire".
 
Sofferenza che si attenua anche per un altro titolo del listino italiano maggiormente coinvolto a Bengasi. Trattasi di Ansaldo che alle 17.04 cede il 2,54% scambiando a 9,99. Minori le perdite per Finmeccanica (-0,92%).
 
Juventus chiude la giornata a -2,25%, mentre Retelit cede l'1,05%. Unicredit dopo essere stato il peggior titolo dell'Eurostoxx 50 nella giornata di ieri (-4%), oggi dopo aver avviato la seduta, alle ore 15,30, per problemi tecnici di Borsa Italiana, a -2,84% ha ripreso slancio chiudendo a -1,98%. C'è da dire che dalla società non fanno trapelare preoccupazione. Il consigliere di Unicredit Franz Zwickl, ha risposto ai giornalisti di non essere preoccupato per le ripercussioni eventuali che la crisi in Libia potrebbe avere sull'istituto bancario. Al momento è ancora in corso il consiglio di amministrazione della società nel quale potrebbe decidersi il futuro dell'asset manager di casa Unicredit, Pioneer.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?