Tempo di lettura: 3min

Henderson, l'utile cresce del 37%

2/23/2011 | redazione

La società di gestione che recentemente ha acquisito Gartmore chiude il 2010 con un risultato di 100,7 miliardi. E un patrimonio di 61,6 miliardi.


 

Utile in crescita per la società di gestione Henderson. La società ha chiuso l'anno 2010 con un utile ante imposte cresciuto del 37% a 100,7 milioni di sterline rispetto ai 73,7 milioni di sterline dell'esercizio precedente.
 
In aumento anche il patrimonio medio gestito che sale dell'11%  a 58,7 miliardi di sterline rispetto ai 53,0 miliardi di sterline. Al 31 dicembre 2010 il patrimonio gestito è pari a  61,6 miliardi di sterline contro i 58,1 miliardi di sterline dello stesso periodo dell'anno precedente.  I risultati della gestione del patrimonio continuano a essere buoni nella maggior parte dei comparti: il 62% dei fondi che investono in prodotti a Reddito Fisso e il 77% dei fondi Azionari hanno raggiunto o superato i rispettivi benchmark su 1 anno e l’82% dei fondi che investono in prodotti a Reddito Fisso e il 63% dei fondi Azionari hanno raggiunto o superato i rispettivi benchmark su 3 anni. 
 
Cresce anche il margine operativo che sale del 9% a 30% (Esercizio 2009: 27,6%), grazie ai più alti livelli dei mercati, alla raccolta positiva in prodotti con maggior margine, ai benefici  dell’acquisizione di New Star. 
 
Andrew Formica, CEO di Henderson, ha dichiarato: “Il 2010 è stato caratterizzato dalla ripresa dell’economia mondiale nonostante gli effetti della crisi finanziaria internazionale abbiano continuato a farsi sentire. Sono migliorate le condizioni di mercato e i mercati azionari hanno chiuso su livelli più alti ma la strada non è stata agevole, costellata da episodi di volatilità e incertezza. Grazie alla diversificazione del nostro portafoglio siamo ben posizionati per andare avanti bene in un questo contesto di mercato incerto e volatile.

 

Il Gruppo Henderson ha realizzato ottimi risultati nell’esercizio 2010 grazie al miglior andamento dei mercati azionari, ai buoni risultati realizzati nella gestione del patrimonio e a 2 miliardi di sterline di raccolta netta in prodotti a maggior margine, che hanno contribuito a far crescere l’utile del 37% rispetto all’esercizio 2009. 

Dopo la chiusura dell’esercizio abbiamo annunciato la nostra proposta di acquisizione di Gartmore. Tale acquisizione rafforzerà la posizione di Henderson quale gruppo di gestione del risparmio diversificato che porta in dote un’offerta valida di prodotti tradizionali e absolute return oltre ai suoi ulteriori punti di forza nella gestione del risparmio. Inoltre, l’acquisizione consoliderà in maniera significativa la presenza di Henderson presso i risparmiatori del Regno Unito. Stiamo procedendo bene in questo progetto e prevediamo di completare l’acquisizione a inizio aprile.

Siamo ottimisti sulle prospettive dei mercati con conseguenti buoni auspici per il Gruppo. La nostra strategia, che associa crescita organica alla costante valutazione delle opportunità per accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi strategici, pone al centro l’attenzione per i nostri clienti e la garanzia delle capacità necessarie al raggiungimento dei loro obiettivi di investimento. Siamo ben posizionati per far crescere la nostra attuale offerta di prodotti e sviluppare nuovi prodotti da distribuire tramite tutti i canali in tutte le aree geografiche in cui operiamo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?