Tempo di lettura: 2min

DWS, attenzione ai problemi climatici

2/24/2011 | Antonio Rizzo

Secondo il team di investimento di DWS Invest Global Agribusiness per il 2011 sono evidenti problemi climatici in diverse regioni e...


Per investire correttamente nel mercato agroalimentare nel 2011 prestare attenzione ai problemi climatici in America Latina, Australia, Europa e Stati Uniti. E' questo il suggerimento di DWS Investment  che nel report realizzato dal team di investimento di DWS Invest Global Agribusiness si chiede come mai c'è voluto così tanto tempo perché gli investitori si rendessero conto della drammatica carenza nella produzione mondiale di frumento, per poi farne balzare il prezzo del 25% nel giro di pochi giorni e di oltre il 50% nel giro di un mese?

A dimostrazione della superficialità dei mercati, guardiamo alle regioni di Orenburg, Ulyanovsk e Tatar (Russia): la siccità è cominciata all'inizio del 2010 e si era già resa evidente non più tardi di maggio. La reazione dei mercati è seguita, con un cambiamento brusco delle posizioni relative al frumento, solo a fine giugno.

 

 

Per gli esperti del team di DWS per il 2011 sono evidenti i problemi climatici in America Latina, Australia, le cui regioni coltivate sono devastate da imponenti inondazioni, Europa e Stati Uniti, ricoperti da neve e ghiaccio.

 

Ci aspettiamo inoltre che le problematiche della piantumazione dei raccolti ereditate dal 2009/2010 continuino a penalizzare l'Europa dell'Est e la Russia. Questo onere dovrebbe portare a un volume di produzione media dei raccolti che tutt'al più sarà piatto. Con la domanda in aumento del 2%, potremmo trovarci di fronte a uno scenario di livelli di scorte ancora più scarsi, prezzi dei raccolti tra stabili e leggermente al rialzo e ulteriore inflazione degli alimentari a livello dei consumatori finali.

 

 

In questa fase, sembra prematuro assumere un atteggiamento positivo nei confronti della lavorazione alimentare, in cui non vediamo nessun segnale di allentamento della pressione sui margini a seguito di un aumento della produzione.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?