Tempo di lettura: 2min

Reclutamenti: oltre 2.000 ingressi di pf nei primi sei mesi

8/11/2014 | Massimo Morici

Le realtà di maggiore appeal per i professionisti più esperti si confermano le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) (522 cambi di casacca), mentre le banche puntano sui pf junior (404 ingressi nei primi sei mesi)


Gli ingressi totali nelle reti e banche italiane superano quota 2.000 nel primo semestre del 2014. Tra questi, stando alle rielaborazioni di PF Watch su dati Apf, si contano ben 1.157 ingressi di pf junior (con meno di 5 anni di iscrizione all’albo, compresi i neo-promotori che hanno superato l’esame), mentre i cambi di casacca tra i professionisti con un’anzianità superiore a 5 anni sono stati 946, di cui 721 pf senior (iscritti all’Apf da più di 10 anni), e 225 pf professional (con un’anzianità professionale di 5 - 10 anni). 
 
In totale i nuovi ingressi nei primi sei mesi nelle reti e banche sono stati 2.103 (i nomi raccolti da PF Watch rielaborano i dati APF, che possono comprendere anche reclutamenti effettuati nei mesi precedenti). Le realtà di maggiore appeal per i professionisti più esperti si confermano le reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che registrano 522 cambi di casacca, mentre le banche puntano sui pf junior (404 ingressi nei primi sei mesi).
 
Come hanno intenzione di investire, invece, i pf italiani nei prossimi 6 mesi? Stando al sondaggio PF Future Allocation di giugno, che ha coinvolto nelle due edizioni circa 380 consulenti (ex-promotori) su un totale di oltre 8.500 professionisti iscritti ad AdvisorProfessional.it (la business community di OFC), il patrimonio finanziario gestito dai pf lo scorso mese risultava esposto per il 61% in obbligazioni (era il 59% a marzo) e per il 29% in azioni (31% a marzo).

Per migliorare dai pf delle prime 10 reti le performance i consulenti finanziari sono pronti a spingere prodotti che investono soprattutto nell’equity europeo (63%) e in quello emergente (64% dei partecipanti contro il 30% di marzo). Anche nel reddito fisso piacciono gli emergenti (63% delle preferenze a giugno contro il 34% di marzo), mentre non si arresta la fuga dai bond governativi (70% dei pf a giugno).

ADVISOR INSIDER: TUTTI I DATI SUI RECLUTAMENTI NEL PRIMO TRIMESTRE

ADVISOR INSIDER: TUTTI I DATI SUI RECLUTAMENTI NEL SECONDO TRIMESTRE

PF WATCH: TUTTI I NOMI DEI COLLEGHI CHE HANNO LASCIATO DI RENCENTE LA TUA RETE

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?