Tempo di lettura: 1min

BlackRock: ecco i numeri del colosso in Italia

11/11/2015 | Redazione Advisor

A svelarli il country manager Andrea Viganò al Corriere Economia che aggiunge: "Pronti a investire nell'economia reale, infrastrutture, mattone e crediti incagliati delle banche"


BlackRock è il primo asset manager al mondo con oltre 4.600 miliardi di dollari in gestione. Di questi, 72 miliardi di dollari sono in Italia, tra fondi comuni, mandati e Etf. A rivelare i numeri del colosso dei fondi nel nostro Paese, in un’intervista comparsa lunedì su Corriere Economia, è il country manager Andrea Viganò (nella foto). Il manager ha aggiunto che fondi, replicanti e mandati “rappresentano quote più o meno paritetiche” delle masse in gestione.

In Italia BlackRock è presente sin dalla nascita, ma sui numeri dell’impegno del colosso dei fondi nel nostro Paese circola da sempre un alone di segretezza: la società ha deciso di non comunicare periodicamente ad Assogestioni i dati di patrimonio e di raccolta. Viganò ha spiegato che l’Italia oltre a essere un mercato importante per il gestito è anche una meta di investimento per l'asset manager americano: BlackRock è azionista delle principali blue chip italiane per 20 miliardi di dollari (il 4% della capitalizzazione di Piazza Affari) e ha investito 20 miliardi di dollari in corporate bond di aziende tricolori e 10 miliardi in Btp.

Un interesse coltivato, ha aggiunto “da quando è stato chiaro che era in cantiere un piano per uscire dalla crisi del debito pubblico”. Viganò ha anche detto che il colosso dei fondi è pronto a investire in Italia nell’economia reale, nelle infrastrutture, nel real estate e nei crediti incagliati delle banche.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?