BlackRock: ecco i numeri del colosso in Italia
BlackRock è il primo asset manager al mondo con oltre 4.600 miliardi di dollari in gestione. Di questi, 72 miliardi di dollari sono in Italia, tra fondi comuni, mandati e Etf. A rivelare i numeri del colosso dei fondi nel nostro Paese, in un’intervista comparsa lunedì su Corriere Economia, è il country manager Andrea Viganò (nella foto). Il manager ha aggiunto che fondi, replicanti e mandati “rappresentano quote più o meno paritetiche” delle masse in gestione.
In Italia BlackRock è presente sin dalla nascita, ma sui numeri dell’impegno del colosso dei fondi nel nostro Paese circola da sempre un alone di segretezza: la società ha deciso di non comunicare periodicamente ad Assogestioni i dati di patrimonio e di raccolta. Viganò ha spiegato che l’Italia oltre a essere un mercato importante per il gestito è anche una meta di investimento per l'asset manager americano: BlackRock è azionista delle principali blue chip italiane per 20 miliardi di dollari (il 4% della capitalizzazione di Piazza Affari) e ha investito 20 miliardi di dollari in corporate bond di aziende tricolori e 10 miliardi in Btp.
Un interesse coltivato, ha aggiunto “da quando è stato chiaro che era in cantiere un piano per uscire dalla crisi del debito pubblico”. Viganò ha anche detto che il colosso dei fondi è pronto a investire in Italia nell’economia reale, nelle infrastrutture, nel real estate e nei crediti incagliati delle banche.