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20/01/2016
Il menu delle banche private (visto dai clienti)
di Redazione Advisor
Highlights- La conoscenza sul menu dei servizi disponibili è molto più accurata rispetto alle famiglie che non si avvalgono di una struttura dedicata come referente principale

Se le aspettative dei clienti serviti da strutture private divergono da quelle dei clienti potenziali (leggi) è anche perché il livello di conoscenza dei servizi offerti è differente. Entrambi i gruppi sanno di avere un referente dedicato, punto di riferimento e interlocutore per tutte le necessità (98% vs 90%). Tuttavia, secondo un’indagine realizzata dall’ufficio studi dell’Aipb, l’80% dei già clienti si aspetta che dietro al banker ci sia un team di esperti; la percentuale di chi la pensa allo stesso modo è nettamente inferiore tra coloro che non sono serviti da strutture ad hoc, 47%.
Il divario è significativo anche in tema di tutela del patrimonio: l’86% dei già clienti riconosce il servizio tra quelli offerti dalla propria banca private, è il 61% tra le famiglie che non si avvalgono di una private bank come referente principale per i propri investimenti. L’analisi dell’Aipb rileva una diversa consapevolezza anche su altre materie: l’accesso a servizi personalizzati in base alle proprie caratteristiche (già clienti 65% vs potenziali 61%), la possibilità di ricevere una consulenza fiscale/legale sulla trasmissione del patrimonio agli eredi (67% vs 45%) o in tema d'investimenti immobiliari (66% vs 46%), un servizio di advisory in grado di abbracciare l’intero bilancio familiare (85% vs 67%) e l’eventuale partecipazione a incontri formativi o informativi su temi di natura finanziaria (93% vs 82%).
Il 90% dei già clienti ritiene che le private bank offrano la possibilità di ottenere performance migliori; tra le famiglie servite da altre strutture è l’84 per cento.
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