Tempo di lettura: 2min

Ubs, sui conti pesa il calo del wealth management

2/3/2016 | Stefania Pescarmona

I riscatti dai mercati emergenti e dall'Europa hanno annullato i flussi positivi da Asia e Svizzera. Risultati 2015 migliori delle attese, ma grazie ai crediti di imposta


Nonostante conti annuali (a prima vista) migliori dal 2010 e un dividendo superiore alle attese, Ubs ha sorpreso negativamente il mercato a causa di deflussi dal business del wealth management (-3,4 miliardi di franchi svizzeri nel 4° trimestre) e per via di un utile sostenuto da crediti di imposta. Immediata la reazione in Borsa dove ieri il titolo ha perso oltre 6 punti percentuali, per poi proseguire anche oggi all'insegna del segno meno. Sull'andamento negativo del wealth management hanno pesato i riscatti dai mercati emergenti e dall'Europa, che hanno annullato i flussi positivi da Asia e Svizzera.

 

Quanto ai conti, Ubs ha chiuso il 2015 con un incremento dell'utile del 79%, a 6,2 miliardi di franchi, segnando il miglior risultato da cinque anni, e ha proposto di alzare il dividendo a 0,85 franchi svizzeri, comprensivi di una cedola speciale di 0,25 franchi. Nel solo quarto trimestre i profitti sono stati pari a 949 milioni di franchi, in aumento del 10,6%, grazie quasi esclusivamente a un maxi beneficio fiscale. Il risultato d'esercizio positivo include, infatti, anche un beneficio fiscale di 715 milioni di franchi, in gran parte legato alla rivalutazione netta al rialzo di crediti d’imposta differiti.

 

Il ceo Sergio Ermotti si è detto comunque molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal'istituto svizzero nel 2015. “Le critiche sul fatto che all’utile contribuiscano i crediti di imposta non tengono conto di due fattori importanti. Il primo è che la tematica non è nuova ed era già prevista – ha dichiarato Ermotti al Sole24Ore - Il secondo è che la banca ha comunque una sua chiara profittabilità. Come si può vedere nelle cifre, stiamo andando bene anche a livello dei risultati operativi».

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?