Tempo di lettura: 3min

Il Job Act e consulenti (ex-promotori). Ecco come comportarsi

3/18/2016 | Redazione Advisor

La Felsa CISL si sta apprestando a presentare al Governo una proposta migliorativa per il lavoro autonomo e...


Sono in corso le audizioni sui DDL che riguardano il lavoro autonomo e La Cisl si appresta a presentare al Governo e Parlamento proposte migliorative. Abbiamo raggiunto Mauro Rufini,  responsabile nazionale lavoro autonomo settore finanziario FELSA CISL per capirne i dettagli.

Quali sono le vostre proposte in merito al Job Act e Lavoro Autonomo?

Una operazione di contrasto al falso lavoro autonomo. Il testo riguarda i rapporti di lavoro autonomo non imprenditoriale, le collaborazioni coordinate e continuative, le partite Iva estendendo tutele e servizi. Il Job Acts si è occupato sino ad ora prevalentemente di lavoro dipendente. Nel lavoro autonomo un universo di 6 milioni e 500 mila persone circa si colloca la rappresentanza sindacale della Felsa Cisl che ha da tempo raccolto la sfida di un mercato del lavoro che cambia. Nel settore finanziario convivono una miriade di figure e professionisti che andrebbero meglio regolamentate e disciplinate, usando la terminologia corretta e coerente con le modalità dell’attività svolta.

Dovremmo dire addio quindi alla vecchia denominazione di consulente finanziario (ex-promotore finanziario)?

Addio al vecchio APF e addio ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)? Le novità relative all’Albo permettono di fare chiarezza su di un punto e cioè che come sosteniamo da tempo il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede ovvero l’ex consulente finanziario (ex-promotore finanziario) per noi è un falso lavoro imprenditoriale, un professionista che può svolgere questa attività con rapporto di lavoro subordinato, autonomo e di mandato. E’ arrivato il momento di fare chiarezza sia sul fronte legislativo oltreché su quello contrattuale. Diverso discorso per i consulenti autonomi ( ex indipendenti – fee only) che hanno reali caratteristiche di liberi professionisti. Sul nuovo Albo speriamo che - in questa fase molto delicata - con l’emanazione dei decreti attuativi prevalga il ragionamento e non la logica del distinguo, la soluzione e non il bisogno identitario delle associazioni professionali. Dal sindacato partono messaggi di novità propositive, non acquiscienti verso le banche e le reti, disposti a ragionare su nuovo modello di banca e di rete, sui criteri di accesso, la formazione e la continuità dell’attività professionale. Non serve un rifugio corporativo altrimenti l’intera categoria rischia di sbandare. Occorre alzare la qualità del confronto, trovare le soluzioni e fare scelte rendendole convincenti. Ne guadagneranno tutti.

Sul fronte Enasarco invece qual è la vostra posizione?

Le prossime elezioni Enasarco per eleggere l’assembla dei delegati sono le prime nella storia della Fondazione e rappresentano un punto di svolta nella storia dell’ Ente. Anche noi come Felsa Cisl che rappresentiamo i lavoratori autonomi del settore finanziario nel loro complesso e tra questi gli ex consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), oggi con la nuova normativa denominati consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, siamo presenti con nostri candidati nella lista “INSIEME PER ENSARCO” www.insiemeperenasarco.it. Accettiamo la sfida di cambiare dall’interno, con un percorso fatto insieme ad altre realtà associative di agenti e imprese, affinchè la categoria abbia finalmente una sua rappresentanza e sappia, possa incidere sul proprio sistema di welfare, trovare le soluzioni più idonee per non disperdere le tante risorse che consulenti (ex-promotori) e mandanti hanno trasferito sui conti dell’Ente e poter influenzare e costruire un percorso che razionalizzi, semplifichi, riconduca ad una unica contribuzione la previdenza dei consulenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?