Tempo di lettura: 1min

Deutsche Bank: il Qatar pronto a salire al 25%

10/10/2016

Ad oggi gli emiri hanno in mano il 10%. La banca deve far fronte a una mazzi-multa negli USA da 14 miliardi di dollari


A salvare Deutsche Bank dal collasso in Borsa oltre a una cordata di grandi imprese tedesche potrebbe essere anche il Qatar. Stando al settimanale tedesco Der Spiegel, lo sceicco Hamad ben Jassem ben Jaber al-Thani, ex premier del paese, e suo cugino, l'ex emiro sceicco Hamad ben Khalifa Al-Thani, intendono apportare un sostegno alla banca con nuovi capitali e ad acquisire, con altri investitori, una quota minoritaria del 25%.

I due sceicchi oggi detengono insieme circa il 10% di Deutsche Bank, ma non sarebbero pronti ad accollarsi maggiori rischi finanziari a meno che la banca, sotto la direzione del britannico John Cryan, non modifichi la sua strategia, ritenuta essenzialmente difensiva. La prima banca privata tedesca per asset sarà probabilmente costretta a rafforzare il capitale per far fronte ai rischi legali legati a una maxi multa negli USA fino a un massimo di 14 miliardi di dollari per l'attività della banca nei mutui subprime. Per ridurre l'ammontare totale del maxi aumento cui potrebbe essere costretta a ricorrere sta valutando l'IPO del proprio asset manager (Deutsche Asset Management), mentre sul fronte costi è pronta a tagliare 1.000 posti di lavoro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?