Tempo di lettura: 1min

GAM lancia il suo primo fondo azionario quantitativo

11/2/2016

GAM Systematic Global Equity Market Neutral sarà gestito da Cantab Capital Partners investe in 2.500 azioni molto liquide


GAM lancia il suo primo fondo UCITS azionario quantitativo puro. Si chiama GAM Systematic Global Equity Market Neutral ed è stato creato dal team d'investimento Cantab, che opera attualmente in GAM Systematic dopo il perfezionamento dell'acquisizione di Cantab Capital Partners da parte di GAM il 3 ottobre 2016. Con un processo d'investimento disciplinato e sistematico, il fondo investe nelle 2.500 azioni ritenute le più liquide di tutto il mondo, impiegando diversi modelli proprietari - sia fondamentali che comportamentali - per identificare l'attrattiva relativa di ciascun titolo.

Il risultato è un portafoglio azionario molto liquido, diversificato, con una correlazione estremamente ridotta ai mercati azionari globali, che si inserisce in una struttura di fondo di tipo OICVM dai costi vantaggiosi e con negoziazioni giornaliere. Il fondo investe con modelli di trading azionario quantitativo che erano stati già impiegati nel programma Quantitative di Cantab per quasi tre anni. Comprende diverse strategie con le quali vengono identificati e acquisiti strumenti dei mercati azionari che mirano a generare una fonte di rendimenti costanti e ricorrenti.

"Il fondo è svincolato dai mercati azionari globali e fa leva su molti anni di ricerca e sviluppo di sistemi. Il suo mix di diversificazione, performance ed eccellente gestione del rischio lo rende un prodotto azionario molto interessante per i nostri clienti, soprattutto nell'attuale contesto del mercato" commenta Anthony Lawler, co-responsabile di GAM Systematic. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?