Tempo di lettura: 2min

Addio Aldo Varenna. Lutto nel mondo della consulenza

12/26/2016

Il presidente di Efpa Italia è mancato il 24 dicembre. Tutti ricorderemo con affetto e stima l'uomo e il professionista. Monza perde un cittadino impegnato anche nel sociale.


Fideuram, Edmond de Rotschild, Azimut, Anasf, Efpa Italia, Efpa Europe, Cifa, Fecif. Questa è la lunga lista di società, associazione e federazioni - italiane e internazionali - per le quali ha lavorato nella sua lunga carriera Aldo Vittorio Varenna (nella foto) che, purtroppo, il 24 dicembre è deceduto nella sua Monza, città nella quale ha costruito la sua vita privata, il suo lavoro ma alla quale ha anche donato molto. Tutti nel mondo della consulenza finanziaria lo conoscevamo per il suo ruolo di private banker e per il suo attuale incarico di Presidente di Efpa Italia, nonché Vicepresidente di Efpa Europe, ma i monzesi lo conoscevano anche per le sue attenzioni alle realtà sociali come il Comitato Maria Letizia Verga.

 

Un aspetto che forse sfuggiva a chi lo incontrava solo per lavoro ma che completa il profilo di Aldo, un professionista che aveva un'idea chiara di consulenza finanziaria, un'idea che, come aveva dichiarato più volte, andava molto oltre il "semplice questionario MiFID". Non è un caso che, da presidente Efpa, Aldo invitava i professionisti certificati a coinvolgere i clienti nel processo di investimento e auspicava che le autorità nazionali ed europee accogliessero l'idea di Efpa di introdurre quattro livelli di certificazione. Una visione del valore della formazione professionale che ora è finita anche sul tavolo Consob, come dimostra la consultazione sui nuovi requisiti per offrire consulenza avviata il 22 dicembre e che prevede diversi livelli di formazione. Sarebbe stato un terreno dove Aldo avrebbe potuto dare sicuramente un contributo importante e significativo.

 

Un contributo che mancherà alla Consob, a Efpa, ad Azimut ma anche a tutti noi che seguiamo questo settore e che l'anno prossimo festeggeremo i 15 anni di Efpa Italia con l'entusiasmo che Aldo aveva e sapeva trasmettere, ma anche con un il rammarico e la tristezza data dall'assenza del "presidente Varenna". 

 

Ciao Aldo, Advisor è vicina al dolore dei familiari e ricorda con affetto, simpatia e stima l'uomo e il professionista. Come altri nostri colleghi, invitiamo amici e professionisti della consulenza a salutarti nella giornata di martedì 27 dicembre, alle 15.30, presso il Duomo di Monza. In quell'occasione si svolgeranno i funerali del presidente di Efpa. La famiglia di Aldo, nel rispetto del suo impegno sociale, ha chiesto, in alternativa a fiori o corone, a chi vorrà di effettuare una donazione all’Associazione Maria Letizia Verga.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?