Tempo di lettura: 3min

Capital Group: i nuovi scenari dell'economia USA

3/8/2017

Con un’economia in miglioramento, un settore industriale in recupero e la possibilità di tagli delle imposte alle imprese, le prospettive per gli utili delle società statunitensi appaiono positive


James Lovelace, gestore del fondo Capital Group Investment Company of America (ICA), crede che il mercato azionario USA abbia raggiunto la piena valutazione con un rapporto prezzo/utile a livelli raramente visti in precedenza. Con un’economia in miglioramento, un settore industriale in recupero e la possibilità di tagli delle imposte alle imprese, le prospettive per gli utili delle società statunitensi appaiono positive. Una crescita degli utili compresa tra l’8% e il 10% nei prossimi 12-18 mesi sembra ragionevole e, se si aggiunge un dividend yield del 2%, esiste la possibilità di buoni rendimenti sull’azionario nel 2017 e nel 2018.

 

A luglio 2016, l’economia USA a due velocità era caratterizzata, da un lato, da un settore domestico che stava facendo bene, sostenuto da una spesa per i consumi solida. Gli indicatori mostravano dati incoraggianti in settori quali il retail, l’immobiliare e le vendite di autoveicoli. Dall’altro, il comparto industriale appariva fiacco. Ciò ha successivamente portato a diversi livelli di inflazione per beni e servizi: i prezzi dei servizi (che sono ampiamente determinati dalle condizioni dell’economia domestica), sono cresciuti di circa il 3%, mentre i prezzi dei beni (che sono più una funzione delle condizioni economiche globali) sono rimasti stabili o in discesa. I problemi che prima affliggevano il settore industriale non hanno più un impatto significativo sull’economia. Ciò dovrebbe consentire al comparto industriale di far registrare tassi di crescita più robusti nel 2017 permettendo, al contempo, una crescita economica complessiva del 2-2,5% osservato prima della fine della recessione a metà 2009.

 

Se con l’elezione di Trump le politiche fiscali dovessero essere implementate, potremmo avere uno stimolo pari al 3% del PIL. L’economia si sta già avvicinando a livello di piena occupazione, causando un’accelerazione nella crescita dei salari. Se nell’economia USA dovessero essere immessi ulteriori stimoli fiscali, ciò potrebbe causare una ripresa dell’inflazione di prezzi e salari, che, a sua volta, porterebbe molto probabilmente a un rialzo dei rendimenti obbligazionari. Nonostante il rialzo osservato dalle elezioni, i rendimenti reali sono rimasti molto bassi, il che sembra in contrasto con un tasso di crescita dell’economia pari al 2-2,5%.

 

Inoltre, se il nuovo Presidente dovesse imporre tariffe significative sull’import, il consumatore USA perderebbe potere d’acquisto, altri paesi potrebbero adottare a loro volta tariffe per ritorsione e le catene di approvvigionamento potrebbero risentirne fortemente. Come risultato, avremmo prezzi molto più alti per i consumatori USA e un possibile rallentamento della crescita economica.

 

Vi sono tuttavia ostacoli significativi sul cammino verso l’implementazione di tutte le nuove politiche proposte da Trump. Innanzitutto, molte di queste politiche richiedono l’approvazione del Congresso, che non è scontata. E anche con tale approvazione, occorrerebbe comunque del tempo prima che queste politiche possano essere adottate. Ad esempio, un grosso pacchetto di spesa per le infrastrutture richiederebbe tempi lunghi per essere realizzato, in quanto occorre identificare i progetti e mobilizzare le risorse. Lo stesso vale per le politiche sul commercio. Inoltre, c’è un limite alla possibile risalita dei rendimenti, a causa delle politiche monetarie accomodanti attuate delle principali banche centrali del mondo. Per questo motivo, i rendimenti non sono così alti da costituire un rischio per l’attività economica nel 2017.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?