Tempo di lettura: 2min

Candriam: Brasile, solo la leva monetaria incentiva l’attività economica

3/15/2017

Il netto ribasso dell’inflazione ha infatti aperto dei margini di manovra alla banca centrale


Con il rialzo dei prezzi delle materie prime, il rapporto tra i prezzi dell’export e quelli dell’import del Brasile sono nettamente migliorati, traducendosi in una ripresa degli indici di fiducia sia delle famiglie che delle imprese. Gli indicatori reali dell’attività economica si mantengono tuttavia modesti: nel quarto trimestre, si registra una nuova contrazione del 3,4% su base annua.

 

Secondo Christophe Dumon (nella foto), economist di Candriam, i tassi di utilizzo della capacità in ribasso, il livello tuttora elevato dei tassi d’interesse e la strategia di riduzione del ricorso all’indebitamento perseguita dall’inizio del 2016 lasciano pensare che il livello di investimenti delle imprese si manterrà debole anche nel 2017. Quanto alle famiglie, il rapido rialzo del tasso di disoccupazione pesa sul loro potere d’acquisto. Infine, neppure le esportazioni paiono in grado di sostenere la crescita a causa del rafforzamento del 30% anno su anno registrato dal Real nei confronti di tutte le divise.

 

A fronte di un forte degrado delle finanze pubbliche, il nuovo governo si è inoltre chiaramente impegnato sulla strada del riequilibrio di bilancio: è già stata emanata una legge che limita la crescita delle spese pubbliche al tasso d’inflazione dell’anno precedente, ed è attualmente in discussione parlamentare una proposta di riforma del welfare sociale (con particolare riferimento al regime pensionistico). La politica di bilancio non sosterrà quindi l’attività economica dei prossimi anni.

 

Alla luce di questo contesto, si può fare ricorso solo alla leva monetaria. Il netto ribasso dell’inflazione, passata dallo 10,7% di inizio 2016 a circa il 5% di febbraio 2017, ha aperto dei margini di manovra alla banca centrale, che ha pertanto avviato un ribasso dei tassi ufficiali, scendendo dal 14,25% dell’autunno scorso al 12,25% del febbraio 2017. Un ulteriore ribasso dell’inflazione in direzione dell’obiettivo del 4,5% e le garanzie di riequilibrio delle finanze pubbliche offerte dal governo dovrebbero spronare la banca centrale a proseguire (o meglio accelerare) la politica di allentamento. A partire da quel momento, dopo aver registrato un ribasso medio del 3,6% nel 2016, l’attività dovrebbe lentamente ripartire: la crescita potrebbe mantenersi prossima allo 0 nel 2017 per poi toccare il 2,0% nel 2018.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?