Tempo di lettura: 2min

Kairos: Fed e Olanda incentivano i governativi

3/16/2017

L'effetto combinato delle indicazioni di Janet Yellen e della vittoria del premier Rutte nei Paesi Bassi consiglia acquisti sui titoli di stato europei


“L'effetto combinato delle indicazioni di Janet Yellen e della vittoria del premier Rutte nei Paesi Bassi consiglia acquisti sui titoli di stato europei, in particolare sulla Francia e sui periferici”. E' questa l'analisi di Rocco Bove, responsabile obbligazionario di Kairos, sul mercato dei titoli governativi all'indomani del voto olandese e delle decisioni del Fomc sui tassi americani. “Doppia luce verde per i titoli governativi da Fed e Olanda. Dalla Federal Reserve, scontato il rialzo dei tassi, è arrivato un discorso più morbido delle attese. Da Amsterdam - dove le elezioni non erano tanto rilevanti in sé, visto il sistema elettorale proporzionale, quanto per misurare il sentiment anti-UE e anti-euro - è arrivato un segnale di contenimento di queste forze, significativo in chiave Francia", visto che il paese andrà alle urne in primavera.

 

“Con questi elementi a indirizzare il mercato - aggiunge il responsabile obbligazionario di Kairos - c'è da aspettarsi un obbligazionario ben impostato, con i paesi emergenti favoriti dall'atteggiamento Fed e con una sovraperformance di Francia e dell'Europa periferica. Ma, ed è questa la particolarità odierna visto l'impatto combinato dei due fattori (Fed e Paesi Bassi), con il mondo dei tassi comunque forte grazie alla Fed, è difficile attendersi che i periferici abbiano la forza per restringere lo spread in misura significativa, a meno di non scoprire a posteriori che nel Bund fosse implicitamente nascosto un premio di cautela pre-elettorale".

 

Nelle prime battute, il rendimento del Bund decennale sale a 0,44% (da 0,41) mentre scende a 1,03% quello del pari scadenza francese. Lo spread Oat-Bund si restringe dunque sotto i 60 punti base. Sostanzialmente stabile il Btp 10 anni a 2,27%, con spread in calo a 183 punti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?