Tempo di lettura: 1min

Schroders: inflazione Eurozona cala più delle attese

4/3/2017

Il tasso annuale è calato dal 2% all’1,5%, a dispetto di attese dell'1,8%


La lettura preliminare del dato dell’inflazione dell’Eurozona di marzo ha mostrato un calo del tasso annuale dal 2% all’1,5%, un dato ben al di sotto delle attese (1,8%). Il forte ribasso dovrebbe segnare la fine del recente aumento delle pressioni inflative. “Prevediamo che l’inflazione cali ulteriormente, dirigendosi verso l’1%, entro fine anno”, dichiara Azad Zangana, senior European economist & strategist.

 

L’inflazione headline, basata sull’indice armonizzato dei prezzi al consumo (HICP), era cresciuta negli ultimi mesi. L’effetto detrattivo legato ai prezzi energetici, relativo alla maggior parte del 2015 e del 2016, è alla fine venuto meno considerando la comparazione annuale, creando così un effetto base che ha aumentato il tasso annuale. In effetti, guardando al tasso core - che esclude cioè energetici, alimentari, alcol e tabacco - l’inflazione annuale resta bassa a marzo, allo 0,7%, in calo dallo 0,9% del mese precedente.

 

Il recente rialzo dell’inflazione dell’Eurozona è sempre stato visto come una fase di ripresa temporanea, ma con la crescita del tasso annuale superiore al target della Banca Centrale Europea (vicino, ma al di sotto del 2%), il tono del Consiglio Direttivo dell’Eurotower iniziava a spostarsi verso posizioni più “da falco”. Almeno un membro aveva suggerito infatti che i tassi di interesse sarebbero potuti salire a breve, persino prima della fine del QE. Ciò aveva causato un rialzo dei tassi sui mercati monetari di breve termine e un rafforzamento dell’euro. “Tuttavia, ora che l’inflazione pare destinata a scendere, probabilmente i falchi della BCE ripiegheranno, per il momento”, conclude Zangana.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?