Tempo di lettura: 1min

NN IP annuncia partnership in campo ESG con South Pole Group

4/4/2017

L’accordo consente a NN IP di andare oltre gli standard di mercato nella costruzione di portafogli ESG


Il cambiamento climatico, i consumi energetici, le statistiche relative alla produzione dei rifiuti e all’utilizzo delle risorse idriche avranno un impatto sempre più significativo sull’andamento delle società che operano su scala globale. In questo contesto, è di fondamentale importanza poter disporre di strumenti di analisi per selezionare le società in grado di utilizzare in maniera più efficiente le risorse disponibili e quindi meno vulnerabili agli shock causati da situazioni di scarsa reperibilità o da cambiamenti del contesto normativo.

 

Con questi presupposti NN Investment Partners, attiva nel campo degli investimenti responsabili dal 1999, incrementa la quantità di informazioni ESG a disposizione della propria ricerca interna avviando una partnership con South Pole Group, tra i maggiori fornitori di servizi legati alla green economy al mondo.

 

L’accordo consente a NN IP di andare oltre gli standard di mercato nella costruzione di portafogli ESG grazie a uno strumento di monitoraggio e analisi sviluppato da South Pole Group, in grado di raccogliere dati ambientali sulle emissioni di carbonio e sullo sfruttamento delle risorse naturali da parte delle aziende. Sarà così più facile per NN IP individuare le società in grado di utilizzare le risorse in maniera più efficiente e quindi identificare i rischi e le opportunità d’investimento che queste offrono.

 

“Abbiamo un dovere fiduciario verso i nostri i clienti: investire nel loro migliore interesse. La soluzione proposta da South Pole Group ci fornisce uno strumento per migliorare ulteriormente la qualità delle nostre decisioni di investimento e rispondere così alla crescente domanda dei clienti per prodotti in grado di offrire solidi rendimenti finanziari riducendo al contempo i rischi sociali e ambientali”, sottolinea Simona Merzagora, managing director di NN IP per l’Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?