Tempo di lettura: 1min

UBS quota un nuovo Etf hedged su tutte le borse europee

8/3/2017

Permette di avere un'esposizione alle Borse del Vecchio Continente con copertura dal rischio di cambio dell'euro con le altre valute europee


A pochi giorni dalla quotazione del suo Etf multi-fattoriale che investe su large, mid e small cap USA, UBS Asset Management porta a Piazza Affari un nuovo strumento che offre un innovativo approccio all’esposizione su un altro mercato azionario core, l’Europa. Quotato dall’11 luglio, UBS ETF – MSCI Europe UCITS ETF (hedged to EUR) è il primo Etf su Borsa Italiana a dare la possibilità di prendere posizione sull’azionario europeo, offrendo la copertura da tutte le oscillazioni dei tassi di cambio esistenti tra l’euro e le altre valute in vigore nel continente europeo: sterlina, franco svizzero, corona danese, norvegese e svedese e altre valute di minore importanza.

Il nuovo Etf di UBS investe nei 446 titoli che compongono l’indice MSCI Europe, all’interno dei quale il peso dei Paesi non Euro è di circa il 50% (UK 27,7%, Svizzera 13.9% Svezia 4,5%, Danimarca 2,8%). La copertura dai diversi rischi di cambio da esso offerto, consente dunque all’investitore italiano di esporsi esclusivamente all’andamento dei mercati azionari.

"La crescente attenzione degli investitori verso la copertura dal rischio di cambio ha subito un’ulteriore accelerata nel corso del 2017. Da inizio anno, infatti, gli Etf hedged hanno registrato una nuova raccolta di 10,605 miliardi di euro a livello europeo: di questi, 4,911 miliardi di euro sono stati catalizzati dai prodotti di UBS, consentendo alle masse complessive di superare la soglia dei 50 miliardi di euro" spiega Simone Rosti (nella foto), head of passive & ETF Specialist Sales Europe. A oggi, gli AUM degli Etf hedged di UBS ammontano a 15,024 miliardi di euro, pari a una market share del 29,9% (fonte dei dati ETFGI al 31 maggio 2017).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?