Tempo di lettura: 2min

FARAD lancia una piattaforma per lanciare un RAIF

10/25/2017

Rivolta a professionisti di investimenti, riduce i costi di gestione e il tempo per elaborare le transazioni


SELECTRA, società di gestione di FARAD, gruppo lussemburghese indipendente specializzato nel fornire servizi B2B in ambito assicurativo e finanziario, lancia una nuova piattaforma proprietaria di architettura aperta rivolta a professionisti di investimenti che intendono lanciare il loro proprio fondo RAIF. La piattafomra si chiama Magnetica SICAV-RAIF e, spiega la società in una nota, permette agli investitori di ridurre i costi di gestione e il tempo necessario per elaborare le transazioni. FARAD Group, prosegue la nota, "offre un supporto continuo e completo, incluso l'hosting e la sorveglianza regolamentare, la gestione di marketing, di distribuzione e di gestione degli investitori". 

Ricordiamo che i RAIF (Reserved Alternative Investment Fund) sono una nuova categoria di veicoli adottati dal governo lussemburghese (RAIF Law) che non necessita di un'autorizzazione diretta da parte della CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier) con un conseguente ridotto time to market. La piattaforma è stata sviluppata da SELECTRA con la collaborazione di Amicorp e con l'assistenza di GSK Luxembourg per la strutturazione legale. ING agirà come depositario mentre KPMG come revisore del fondo. In partenza a breve due comparti con attività aggregate e masse in gestione di 70 milioni di euro.

“Il RAIF ha permesso il raggiungimento di un time to market decisamente migliorato per i nuovi lanci di fondi, offrendo ai gestori l'importante opportunità di istituire AIF evitando il doppio strato di regolamentazione" commenta Marco Cipolla (nella foto), direttore di SELECTRA . "Il suo successo sul mercato è stato immediato. Con la nuova piattaforma RAIF, FARAD Group completa la gamma delle piattaforme su misura che già includevano SIF, UCITS e Impact Investing, permettendo ai gestori di fondi di concentrarsi sulle proprie competenze fondamentali di asset management e offrendo loro rendimenti attrattivi adattati ai rischi, una maggiore diversificazione e un universo globale di investimento più ampio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?