Tempo di lettura: 1min

State Street: la tecnologia al servizio della sicurezza

12/21/2017 | Greta Bisello

Nuove piattaforme, un nuovo modo di creare network e strumenti alternativi che stiano al passo con i cambiamenti esterni e che tengano conto di un'esigenza maggiore di sicurezza e controllo, il commento di Lynden Howie, responsabile enhanced custody EMEA, State Street


Nuove sfide richiedono nuovi strumenti per affrontarle, è questo lo scenario nel quale prolifica l’universo dell’alternative financing. Gli operatori si trovano a dover lavorare sulla base di nuove regolamentazioni, nascono nuovi soggetti che voglio assumere il ruolo di market-maker, come ad esempio gli hedge fund; si assiste inoltre alla creazione di network peer-to-peer (P2P) che offrono accesso diretto alla liquidità.

 

Nel 2008 State Street ha lanciato l’Enhanced Custody, a seguito della crisi finanziaria. Una piattaforma che è cresciuta sempre di più negli ultimi anni, trasformandosi in una soluzione innovativa per gli investimenti alternativi.

Tra i benefici offerti da questo strumento: l’accesso a una nuova fonte di liquidità abbinata a una maggiore visibilità e un maggior controllo delle attività finanziate all’interno dei conti dei clienti in custodia. I sostenitori di questo nuovo modello sottolineano le possibilità di diversificazione e gli investitori ne apprezzano la sicurezza e la'opportunità di accedere a un servizio di copertura nei periodi più turbolenti.

 

Il futuro si fa più vicino e secondo Lynden Howie, responsabile enhanced custody EMEA, State Street, si inizia a comprendere verso quale direzione andare: i finanziamenti peer-to-peer impatteranno molto sui canali bancari tradizionali. Ci si aspetta il prolificare di comunità virtuali e piattaforme tecnologiche sempre più efficienti e sicure.

A cambiare sarà inoltre il concetto di forza lavoro, investendo sullo sviluppo e la vendita tecnologica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?