Tempo di lettura: 2min

47 CF di Sofia SGR passano ad Azimut Capital Management SGR

2/20/2018

La piccola rete gestisce un patrimonio di 800 milioni di euro. La controllata di Azimut Holding gestirà anche quattro fondi comuni


Azimut Capital Management SGR, controllata di Azimut Holding, rafforza la rete distributiva grazie all’acquisizione delle attività di Sofia SGR, società in amministrazione controllata, che comprendono anche una rete di 47 consulenti finanziari che gestiscono 800 milioni di euro. Per effetto dell’acquisizione, Azimut SGR subentrerà nella gestione, tra l’altro, di quattro fondi comuni di investimento aperti istituiti, promossi e attualmente gestiti da Sofia SGR.

L'acquisizione rientra all’interno di un accordo sottoscritto da Azimut Capital Managemetn SGR con Sofia SGR e Sofia Partners, quale socio di maggioranza di Sofia SGR. In concomitanza con il trasferimento dell’Azienda, Azimut Capital Management SGR corrisponderà a Sofia SGR un corrispettivo base pari a 3 milioni di euro nonché, decorsi ventiquattro mesi, l’eventuale residua parte variabile del prezzo che sarà determinata in base all’andamento degli assets under management trasferiti ad Azimut SGR e alla loro redditività netta. "L'accordo - si legge in una nota di Azimut - prevede a favore di Azimut Capital Management SGR una serie di dichiarazioni e garanzie sui rischi connessi all’attività svolta dall’azienda sino al suo trasferimento, tipiche per operazioni di tale natura. L’operazione, il cui perfezionamento è subordinato, tra l’altro, all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, assensi o nulla osta da parte della Banca d’Italia, è volta a garantire la continuità dell’attività dell’azienda".

Sergio Albarelli (nella foto), ceo di Azimut, commenta: "Grazie a questa operazione rafforziamo ulteriormente le nostre capacità di gestione e ampliamo la rete dei consulenti con professionisti abituati a dialogare con clientela di alto profilo e in linea con la nostra attenzione alla soddisfazione del cliente. Inoltre la nostra piattaforma aperta ed indipendente di prodotti e servizi di wealth management si dimostra essere la condizione ideale per attrarre boutique di gestione del risparmio attive sul segmento più alto".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?