Tempo di lettura: 1min

Deutsche AM: multipli S&P 500 vicini ai massimi storici

2/26/2018 | Greta Bisello

Il rapporto prezzo/utile, nonostante le debolezze dell'indice, aiuta di confrontare valutazioni storiche in settori diversi. Qui il grafico della settimana


Nonostante il rapporto prezzo/utili (P/E) abbia molte debolezze come indicatore, consente di confrontare valutazioni storiche e diversi settori. 

Quando si cerca di decidere se un rapporto P/E di 15 è basso oppure no, tutto dipende dal contesto economico. Il "grafico della settimana" di Deutsche AM mostra il livello dello S&P 500 dal 2008 e le bande di valutazione del P/E. Il rapporto P/E finale di 15 all'inizio del 2008, a posteriori, si è rivelato troppo elevato. Dopo tutto, i profitti hanno iniziato a crollare solo verso la fine di quell'anno. Per contro, il rapporto P/E di 15 nel 2010 si è rivelato un vero affare, poiché si basava su utili depressi nei 12 mesi precedenti. Quindi, ci sono state ampie possibilità di guadagno sotto la spinta dell’aumento degli utili; fino al 2014, il rapporto P/E è rimasto abbastanza stabile. Da allora, gran parte dei successivi guadagni nell'S&P 500 è dovuto all'espansione dei multipli.

 

La rottura alla fine dell'anno è stata determinata dai tagli delle imposte sulle imprese negli Stati Uniti. Gli investitori hanno prezzato i probabili guadagni sugli utili, anche se è possibile che questi inizino a concretizzarsi nel 2018.

Indipendentemente da questo, gli esperti di Deutsche Am credono che lo S&P 500 possa già aver superato il picco massimo di P/E nell’attuale ciclo economico. Si continua a prevedere una crescita degli utili nel 2018 e ad avere una view costruttiva sulle azioni statunitensi. Tuttavia, preferiamo l'Europa e i mercati emergenti.

 

 

 

cid:image001.png@01D3ACBC.54E306B0

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?