Tempo di lettura: 3min

Effetto PIR: ecco i titoli che ne hanno beneficiato di più

3/20/2018

Ennio Doris (Banca Mediolanum): "Il 61% degli italiani ancora non li conoscono. Bisogna darsi da fare". Intermonte SIM rivede al ribasso le stime di raccolta a 60 miliardi entro il 2021


L’industria dei PIR potrebbe raccogliere risorse per 60,1 miliardi di euro entro il 2021, di cui 11,5 miliardi specificatamente a vantaggio delle mid-small cap quotate. Sono le ultime stime riviste al ribasso di Intermonte SIM (a settembre aveva stimato una raccolta di 68 miliardi), che ha presentato a Milano uno studio sugli effetti dei PIR su domanda e offerta di capitale nel mercato borsistico italiano, condotto assieme al dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. Intermonte SIM ricorda che l’introduzione dei PIR a inizio dello scorso anno ha consentito di mobilitare in 12 mesi circa 10,9 miliardi di euro, secondo i dati di Assogestioni, dando così ulteriore linfa al risparmio gestito in Italia, e che attualmente l'offerta sul mercato conta 70 fondi PIR compliant (con eccezione di alcuni Etf, sono tutti fondi a gestione attiva, soprattutto azionari e bilanciati; ancora pochi gli obbligazionari) e 30 prodotti assicurativi PIR compliant (tra unit linked e multi-ramo).



L’indagine, in particolare, ha evidenziato l'effetto "anomalo" di questi strumenti sui prezzi e sui rendimenti dei titoli azionari tra il 12 - 18% per i titoli non compresi nel FTSE MIB, il principale listino milanese. Ad andare meglio sono state le mid cap e il segmento STAR, mentre le small cap italiane hanno performato quanto le loro "gemelle" in Francia e in Germania. L’AIM - il segmento dedicato alle micro cap - ha offerto rendimenti in media positivi, ma meno accentuati. "L'effetto PIR si è fatto vedere anche sui volumi e sugli scambi - si legge nella ricerca - ma con una certa cannibalizzazione sui titoli del FTSE MIB a vantaggio degli altri titoli, soprattutto dell’AIM Italia, dove la media mensile degli scambi è passata da 27 milioni nel 2016 e a 165 milioni nel 2017. Anche lo STAR è passato da 977 milioni a 1,78 miliardi, raddoppiando gli scambi, a fronte di un calo medio dell’8% per i volumi di scambio dei titoli FTSE MIB e un aumento del 71% per gli altri titoli".



È presto, invece, per riscontrare un rapporto di causa-effetto tra introduzione dei PIR e offerta di nuove IPO: per Interomonte SIM ci sono segnali per essere fiduciosi nel medio termine, anche se nel 2017 le matricole sul listino principale sono state solo 8 e 23 sull'AIM, di cui 8 sono SPAC (7 sull’AIM Italia e 1 sul listino principale negli ultimi 12 mesi, per una raccolta totale di 1,4 miliardi). I PIR, infine, non hanno per ora impattato sulle forme innovative di finanziamento per le imprese dedicate in particolare alle PMI (private equity, venture capital, mini-bond, crowdfunding e P2P lending): sono attività illiquide e operate da attori molto diversi da quelli che gestiscono i fondi PIR-compliant. Ecco perché per Intermonte occorre ingegnerizzare nuovi prodotti e portafogli ad hoc per traghettare risorse anche verso la finanza alternativa.

"Mi aspetto un anno molto buono per i PIR, soprattutto per una grande sfida: fare dei PIR un investimento costante" ha detto Ennio Doris, il fondatore di Banca Mediolanum, che ha partecipato alla presentazione dello studio. Secondo il numero uno del gruppo di Basiglio, però, "c'è ancora molto da fare per ché il 61% degli italiani non ha ancora sentito parlare dei PIR". Sul fronte delle IPO, secondo Doris i PIR possono costituire un acceleratore in grado di spingere molti imprenditori a portare la propria azienda a Piazza Affari, che negli ultimi quattro anni ha sempre viaggiato tra 300 e 350 quotate: "In Italia ci sono 20.000 Pmi che hanno i requisiti per quotarsi e aspettarsi che questa strada sia battuta a breve dal 2,5% di loro, cioè da 500 aziende, non è un'utopia. A questi ritmi si potrebbe arrivare agevolmente a mille nel medio termine".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?