Tempo di lettura: 2min

Banca Generali: ok al piano di fidelizzazione per i CF

4/13/2018

Approvati dall'assemblea il bilancio 2017 e gli incentivi 2018. Confermato Mossa a.d. e d.g. e Fancel presidente


L’assemblea di Banca Generali ha approvato giovedì 12 aprile il bilancio 2017 chiuso con un utile netto consolidato di 204,1 milioni di euro rispetto ai 155,9 milioni nel 2016 e stabilito di distribuire un dividendo unitario e in contanti di 1,25 euro per ciascuna azione per un ammontare di 145,5 milioni. Il dividendo sarà messo a pagamento il 23 maggio con stacco cedola a 21 maggio. L’assemblea ha dato l’ok anche alla politica di remunerazioni e incentivi e la proposta di innalzamento a 2:1 del rapporto tra componente variabile e fissa della remunerazione per alcuni manager appartenenti alla categoria del personale più rilevante. Il cda ha riconfermato Gian Maria Mossa come a.d. e d.g. della banca e Giancarlo Fancel presidente del board.

Dalla lista di maggioranza presentata dalla controllante Assicurazioni Generali sono stati eletti, oltre a Fancel e Mossa, anche Cristina Rustignoli, Azzurra Caltagirone, Giovanni Brugnoli, Anna Gervasoni, Massimo Lapucci, Annalisa Pescatori e dalla lista presentata sotto l’egida di Assogestioni Vittorio Emanuele Terzi. Il compenso annuo per i componenti del board è stato determinato in 45.000 euro lordi e in 70.000 euro per il presidente. Il collegio sindacale è composto dal presidente Massimo Cremona (lista dei fondi rappresentati da Assogestioni), Mario Francesco Anaclerio e Flavia Daunia Minutillo. Sindaci supplenti sono Maria Maddalena Gnudi e Gianfranco Consorti. Il compenso determinato è di 60.000 lordi per il presidente del collegio e 40.000 per i sindaci effettivi. L'assemblea ha dato l’ok anche agli incentivi per il personale più rilevante e il piano di fidelizzazione per il 2018 dei consulenti finanziari e relationship manager nell’ambito di un più generale programma di lungo termine (2017 - 2026).

È stata autorizzato anche l’acquisto di 577.644 azioni proprie al fine di dare attuazione alle politiche di remunerazione e incnetivazione. Il cda, inoltre, ha nominato i membri del comitato per la remunerazione (Anna Gervasoni e Vittorio Emanuele Terzi), del comitato nomine (Massimo Lapucci, Giovanni Brugnoli e Annalisa Pescatori) e del comitato rischi (Anna Gervasoni, Massimo Lapucci, Annalisa Pescatori e Vittorio Emanuele Terzi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?