Tempo di lettura: 1min

Candriam: nel 2017 ha votato 210 risoluzioni degli azionisti

5/4/2018

L'asset manager ha partecipato a 538 riunioni di società, di cui 178 europee. I mercati in cui si è confrontata di più sono stati UK, Francia e Germania


Nel 2017 Candriam Investors Group ha partecipato a 538 riunioni, votando su 7.193 risoluzioni, di cui 178 riunioni di società europee (il 33% del nostro raggio d'azione) e 360 ​​riunioni di società internazionali. I numeri sono stati comunicati dall'asset manager franco-belga, controllato da New York Life Investment Management, che ha pubblicato il suo "Engagement and Proxy Voting Report 2017". In Europa, i mercati in cui Candriam si è confrontata con il maggior numero di riunioni ordinarie e straordinarie sono stati il ​​Regno Unito (20%), la Francia (19%) e la Germania (14%).

Le preoccupazioni principali riguardavano la remunerazione degli amministratori, le questioni relative al capitale azionario e l’elezione dei direttori. In particolare, i principali motivi di preoccupazione sulla remunerazione sono la scarsa trasparenza, un aumento ingiustificato e l’assenza di un legame della remunerazione con la performance. Candriam si è opposta alle decisioni sulla remunerazione di società tra cui Sartorius Stedim Biotech, Statoil e JCDecaux.

Nel 2017 Candriam ha votato 210 risoluzioni degli azionisti (206 nel 2016). Sebbene la maggior parte delle risoluzioni riguardasse questioni specifiche di una società come le elezioni dei direttori o le modifiche dello Statuto, 64 risoluzioni riguardavano specificamente temi ambientali e sociali. Il supporto per una maggiore disclosure sui cambiamenti climatici è stato particolarmente significativo nel 2017 e rimarrà fondamentale anche nel 2018 per le assemblee degli azionisti. Candriam, inoltre, ha sostenuto decisioni sul divario retributivo di genere, dando voce alle preoccupazioni degli investitori sul tema della discriminazione in tutti i settori. Alla fine di marzo 2018, Candriam gestiva il 29% dei propri asset in processi di screening SRI. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?