Tempo di lettura: 2min

CheBanca! triplica il numero di consulenti dal lancio della rete

5/11/2018

Ora il gruppo controllato da Mediobanca può contare su 203 professionisti. Utile netto in crescita a 22,2 milioni nei primi 9 mesi


Prosegue il rafforzamento della rete di consulenti finanziari di CheBanca!, la banca multicanale di Mediobanca. Il bilancio al 31 marzo (esercizio 2017/2018) del gruppo Mediobanca segnala un significativo ampliamento della piattaforma distributiva del gruppo, che nei primi 9 mesi ha registrato una raccolta netta di 3,2 miliardi di euro, grazie anche al potenziamento della rete di consulenti CheBanca! che oggi sono 203. Per la controllata, il bilancio ricorda anche la crescita dei depositi retail da 13,1 a 13,3 miliardi di euro e masse totali per 21,2 miliardi.

Nei 9 mesi il gruppo Mediobanca ha accelerato la costruzione della piattaforma di wealth management che ora gestisce e amministra asset per 36,5 miliardi (+6,5 miliardi), grazie alla ripresa della crescita organica delle masse, ripartite tra affluent e premier di CheBanca!, a 7,9 miliardi da 7,1 miliardi di giugno 2017, e private banking (28,5 miliardi). In particolare, CheBanca! ha concluso la razionalizzazione della struttura dopo l’acquisizione di Barclays Italia con la chiusura di 32 filiali e la riduzione degli organici (106 nel semestre, oltre 200 nell’anno) e ha posto le basi per una maggiore crescita tramite il potenziamento della struttura commerciale proprietaria e l’avvio della rete di consulenti il cui numero è triplicato.

Nei nove mesi CheBanca! ha registrato un utile netto di 22,2 milioni di euro, in crescita di 3,6 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (escludendo il provento non ricorrente legato all’acquisizione del ramo Barclays) e ricavi in crescita del 7,5%, da 201,2 a 216,2 milioni, di cui 72,5 milioni nell’ultimo trimestre, grazie soprattutto alla crescita delle commissioni (+13,1%). La raccolta diretta è stabile a 13,3 miliardi, quella indiretta sale da 7,1 a 7,9 miliardi di euro e beneficia del rafforzamento della rete distributiva anche attraverso l’apporto di nuovi consulenti finanziari: circa il 65% delle nuove masse gestite sono attribuibile a questi ultimi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?