Tempo di lettura: 1min

Candriam quota 5 Etf Esg “intelligenti”

5/21/2018 | Etica News

Candriam Investors Group ha quotato in Piazza Affari cinque Etf che coniugano i parametri Esg con un approccio Smart beta. Con questi replicanti...


Candriam Investors Group ha quotato in Piazza Affari cinque Etf che coniugano i parametri Esg con un approccio Smart beta. Con questi replicanti, che consentono di investire su mercati azionari e obbligazionari, Candriam diventa il terzo nuovo emittente di Etf nel 2018 per Piazza Affari, il settimo negli ultimi 12 mesi.

 

Candriam, gestore patrimoniale multi-specialista paneuropeo, è di proprietà di New York Life Investment Management LLC e gestisce asset per un totale di circa 112 miliardi di euro, di questi 32,3 miliardi sono investiti su strategie Sri (Social responsible investment): quasi il 30% del patrimonio.

 

I cinque Etf Esg Smart Beta di Candriam sono a replica fisica, armonizzati Ucits e permettono di prendere posizione su tre mercati azionari (Europa, area UEM, Giappone) e sui titoli di Stato e sulle obbligazioni corporate emesse in Euro. Nella definizione dell’universo di investimento Cadnriam attua uno screening Esg e, successivamente, costruisce il portafoglio adottando una metodologia Smart Beta, applicata tramite quattro fattori (value, quality, momentum e low volatility).

 

Nel proporre sul mercato i nuovi strumenti, Candriam si è avvalsa dell’expertise di IndexIQ, boutique di investimento statunitense specializzata in strategie Smart Beta, anch’essa detenuta da New York Life. A questo si affianca il contributo dell’index provider Solactive che, con i suoi indici, ha partecipato alla definizione degli strumenti a replica passiva.

Testo a cura di ETicaNews 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?