Tempo di lettura: 2min

Unpri, due nuovi firmatari in Italia

5/24/2018 | Etica News

Si tratta del Fondo Pensioni del Personale Gruppo BNL/BNP Paribas Italia e Nummus.Info Spa, provider che fornisce servizi di advisoring e account.


Due nuovi ingressi italiani tre i firmatari dei Principi per l’Investimento responsabile (Pri) delle Nazioni unite. Il Fondo Pensioni del Personale Gruppo BNL/BNP Paribas Italia ha aderito il 26 gennaio, e Nummus.Info Spa, provider che fornisce servizi di advisoring e account aggregation sul mercato italiano, è entrato nella schiera degli UnPri il 19 febbraio. Diventano, così, 23 i firmatari italiani. Tra questi si contano 17 investment manager, 7 asset owner e 6 service provider, a cui si aggiunge un “provvisorio”: il Fondo di fondi sovrani Fsi. Il numero, però, dovrebbe presto salire di un’unità, dal momento che il Fondo italiano d’investimento (Fii) ha dichiarato a ETicaNews di essere al lavoro per l’adesione ai Principi Onu.

 

Ma i numeri sono ancora risicati rispetto ai player europei. Il fondo pensione di Bnl è il primo iscritto a distanza di cinque mesi dalla firma di Inarcassa, Cassa nazionale di Previdenza e Assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti, che aveva firmato il 1 agosto dello scorso anno. Inarcassa, a sua volta, riportava l’interesse sugli UnPri a distanza di otto mesi dall’adesione di Unipol Gruppo Finanziario Spa, primo firmatario dopo tre anni di silenzio sul fronte italiano. Mentre su 1.962 firmatari (alla data del 3 maggio 2018) gli Stati Uniti continuano a fare la parte del leone con 366 aderenti ai Pri, seguiti dal Regno Unito (284). Nella Ue, invece, il primo Paese è la Francia (178) che è terza a livello internazionale. Anche la Spagna conta 55 firmatari, più del doppio rispetto ai nostri. I numeri, insomma, danno conto delle distanze tra l’Italia e gli altri Paesi.

Testo a cura di ETicaNews 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?