Tempo di lettura: 2min

Sella Sgr presenta il terzo Report di Impatto

6/5/2018 | Etica News

La società di gestione ha mosso i primi passi nel mondo della finanza sostenibile nel 1999 con un fondo etico, «e...


Terzo Report di Impatto per il fondo impact “Investimenti Sostenibili” di Sella Sgr. La società di gestione ha mosso i primi passi nel mondo della finanza sostenibile nel 1999 con un fondo etico, «e nel 2015 abbiamo compiuto il “salto” - ricorda l’amministratore delegato e dg di Sella Sgr, Nicola Trivelli – con la trasformazione della politica di investimento in un fondo impact».

 

Questa trasformazione ha portato, nel triennio, risultati che contano oltre 88mila bambini vaccinati, circa 140mila Mwh di energia verde prodotta e oltre 12mila tonnellate di rifiuti riciclati. La definizione dell’universo investibile avviene in collaborazione con Mainstreet Partners, società di investimento specializzata nell’impact, e poggia su quelle che il report definisce «tre dimensioni»: rischio, rendimento e impatto.

 

I risultati sono definiti in relazione ai 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni unite (SDGs) con un focus su otto tematiche legate alla crescita sostenibile delle economie sviluppate ed emergenti; il peso del comparto, però, si concentra principalmente su efficienza energetica (32%), energie rinnovabili (24%) e gestione delle risorse (15%).

 

I dati del report di impatto riportano 15mila bambini vaccinati nell’anno; 51mila Mwh di energia rinnovabile prodotta con la conseguente sottrazione di oltre 27mila tonnellate di Co2 e circa 50mila tonnellate di gas serra, 360 microprestiti e finanziamenti alle piccole imprese; progetti infrastrutturali in diversi Paesi tra cui Malesia e Costa Rica, da cui hanno tratto beneficio circa 4mila individui; creazione di 16 posti di lavoro; risparmio di oltre 323mila litri d’acqua grazie a una efficiente gestione delle risorse idriche.

 

Il fondo è disponibile in quattro classi (Investimenti sostenibili A, Investimenti Sostenibili C, Investimenti Sostenibili Lifegate, Investimenti Sostenibili Lifegate SG). Grazie alle devoluzioni annuali, pari allo 0,5% del patrimonio della Classe A, a partire dal 1999 sono stati destinati oltre 2 milioni di euro a sostegno di numerosi progetti di solidarietà in Italia e all’estero.

Testo a cura di ETicaNews 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?