Tempo di lettura: 1min

Sefea, primo impact sociale italiano

6/14/2018 | EticaNews

Si tratta di una Sgr di fondi chiusi riservati dedicati a investitori istituzionali, con l’obiettivo di iniettare capitale in quella parte dell’economia che produce valore sociale e ambientale.


Sefea Impact è la prima iniziativa italiana strutturata per investimenti a impatto nell’economia sociale. Si tratta di una Sgr di fondi chiusi riservati dedicati a investitori istituzionali, con l’obiettivo di iniettare capitale in quella parte dell’economia che produce valore sociale e ambientale. L’iniziativa nasce da Sefea Holding, socio della Federazione Europea delle Banche etiche e alternative, e dalla Fondazione di Comunità di Messina. Con il suo primo fondo «Sì – Social Impact» ha l’obiettivo di raccogliere un capitale di 55 milioni di euro in un anno, con un rendimento atteso del 6 per cento.

 

Il primo closing del fondo Sì è previsto per la fine di giugno 2018, quando dai primi cinque investitori (fondazioni, tra cui la fondazione con il Sud, e banche popolari) entreranno i primi 15-20 milioni. Seguiranno, nel giro di 12 mesi, altri tre closing, fino ad arrivare appunto a 55 milioni, da distribuire su una settantina di iniziative, con tagli di investimento compresi tra 300mila euro e 2 milioni.

 

Gli interlocutori del fondo Sì sono tutti gli investitori istituzionali: dalle fondazioni bancarie, alle banche popolari e fondazioni di venture philantropy, ai fondi di categoria e i fondi pensione.

 

Trattandosi di un Euveca (European venture capital fund), il fondo Sì potrebbe destinare fino al 30% del capitale al credito. L’obiettivo, però, spiega presidente e ad di Sefea Sgr Fabio Salviato, è privilegiare gli investimenti azionari, con possibili investimenti anche in ambito obbligazionario. Tra le altre novità apportate da Sefea anche l’impact manager, figura ancora inedita in Europa.

Testo a cura di ETicaNews 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?