Tempo di lettura: 2min

MiFID II e gli investimenti responsabili e sostenibili

6/21/2018 | Etica SGR

Sin dalla sua nascita nel 2000 la SGR ha fatto della trasparenza uno dei suoi valori fondanti e statutari, accoglie quindi con favore questa spinta normativa


Prima dell’effettiva entrata in vigore di MiFID II si è parlato a lungo di come la nuova normativa europea avrebbe modificato il panorama della distribuzione dei prodotti finanziari per perseguire il suo obiettivo primario: la maggiore tutela del risparmiatore. Come? Incrementando la trasparenza nella modalità con cui i prodotti vengono concepiti e proposti al pubblico. Ai produttori e distributori di strumenti finanziari, ad esempio, viene chiesto di portare sul mercato strumenti adeguati al target di clientela individuato. Inoltre è necessario esplicitare tutti i costi dell’investimento: i costi dei prodotti e i costi per il servizio di consulenza che il cliente sosterrà durante l’anno, nonché dare conto del loro impatto sul rendimento.

Etica Sgr sin dalla sua nascita nel 2000 ha fatto della trasparenza uno dei suoi valori fondanti e statutari, accoglie quindi con favore questa spinta normativa. Etica Sgr è stata la prima società di gestione italiana ad aderire alle Linee Guida Europee sulla Trasparenza dei fondi socialmente responsabili per rendere i fondi sostenibili e responsabili più trasparenti nei confronti dei risparmiatori, puntando da sempre alla chiarezza nella gestione, nella struttura del portafoglio e dei costi.

 

Un’altra novità introdotta dalla MiFID II è l’accorpamento di bisogni e obiettivi del cliente in un’unica categoria: la tutela del risparmiatore e l’analisi dei suoi bisogni, quindi, diventano parte integrante della creazione del prodotto di investimento. In riferimento a questo, l’ESMA , l’Autorità Europea di Sorveglianza dei Mercati Finanziari europei, nelle sue Linee Guida porta alla luce, tra i bisogni rilevanti della clientela, gli “investimenti verdi” o gli “investimenti etici”. Un riconoscimento importante per chi, come Etica Sgr, ha abbracciato questo approccio sin dalle origini ed è ancora oggi l’unica società di gestione italiana a proporre al pubblico esclusivamente fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili.

Abbiamo quindi ragione di credere che l’investimento responsabile sia un’esigenza del risparmiatore a cui la casa prodotto e i distributori devono prestare la dovuta attenzione. D’altro canto, se l’investitore esprime la volontà di investire in modo responsabile, gli si dovrà riconoscere il diritto di ricevere delle proposte di investimento che vanno incontro a questa preferenza. Si tratta di un’ulteriore e importante conferma dell’importanza crescente che l’investimento responsabile sta riscuotendo nel mondo della finanza. E tra i clienti ovviamente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?