Tempo di lettura: 1min

Assonova: Xausa nuovo presidente

7/26/2018 | Greta Bisello

Il Consiglio Direttivo, composto da tre persone, ha rinnovate le cariche e approvato alcune importanti integrazioni statutarie. Ecco i nuovi nomi e i prossimi passi dell'associazione


Assonova, l’Associazione Consulenti Finanziari creata dalla Fabi ha eletto all’unanimità Giuliano Xausa, segretario nazionale della Fabi, quale Presidente affiancato da Pergiuseppe Mazzoldi in qualità di vice presidente e Paolo Cerrone come Tesoriere.

 

"Il primo nodo da sciogliere sarà l'ingresso in OCF" commenta Xausa. "Assonova già da settembre 2017 aveva le carte in regola per affiancare Anasf nella rappresentanza dei professionisti della finanza abilitati all'offerta fuori sede". Una volta al tavolo OCF intenderebbe aprire con Abi e Assoreti un confronto al fine di dotare la categoria di un quadro contrattuale omogeneo. È infatti assolutamente anomalo che per i professionisti della finanza ci si riferisca ad un contratto nazionale concepito per il commercio".

 

Un primo passo in questa direzione è stato già fatto con il contratto sperimentale "ibrido" nel Gruppo Intesa, applicato a 400 professionisti che svolgono per due giorni alla settimana un part time verticale come dipendenti, e per il resto della settimana operano come Consulenti Finanziari liberi professionisti.

 

"Altro tema importante" conclude Xausa "è quello della vendita etica e responsabile. Auspichiamo un utilizzo diffuso da parte delle Reti della recente Prassi UNI per lo sviluppo della cultura dell'integrità. Prassi nella quale Assonova ha avuto un ruolo attivo, come project leader, nella stesura. L'impegno nella diffusione della cultura dell'integrità si affianca all’ attività di formazione svolta dall'associazione da oltre un decennio".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?