Tempo di lettura: 1min

Capital Group, in Europa è importante la selettività

8/27/2018

Una crescita durante la restante parte del 2018 unita a una politica monetaria supportiva e un euro più debole consentirà al mercato europeo di continuare a far bene


L'Europa rallenta nellla prima parte del 2018, significativo il calo dell'indice manifatturiero PMI in Francia e Italia. 

Richard Carlyle, investment director di Capital Group analizza le ragioni di tale inversione di tendenza: "Le ragioni di tale andamento sono attribuibili al maltempo, a un euro forte e a segnali evidenti di un’attività industriale cinese debole. Prevedibilmente, il mercato azionario europeo si è indebolito in risposta alle nuove preoccupazioni in merito all’attività economica. I mercati azionari potrebbero tuttavia aver reagito in maniera eccessiva al rallentamento dell’Eurozona".

 

Nonostante questo però prosegue l'esperto: "Le valutazioni dell’azionario europeo restano interessanti, e se si considera il rapporto prezzo/utili corretto per il ciclo gli Stati Uniti appaiono costosi rispetto all'Europa. Anche le valutazioni nella maggior parte dei settori dei mercati europei sono sotto le medie di lungo periodo. Se vediamo una crescita durante la restante parte del 2018 unita a una politica monetaria supportiva e un euro più debole, allora c’è possibilità per il mercato europeo di continuare a crescere".

 

In Italia, il nuovo governo populista ha alimentato i timori che l’Italia possa sperimentare una crisi fiscale simile a quella greca. Tuttavia, l'economista europeo di Capital Gruop, Robert Lind ritiene che tale crisi sia improbabile, dato che il sistema politico interno e le normative fiscali europee limitano le politiche del nuovo governo e la posizione fiscale attualmente compiacente. Ciò nonostante, dopo un forte crescita nel 2017, i titoli italiani possono essere vulnerabili all’aumento dei rischi fiscali e politici. In base a questo scenario, investire in modo selettivo è l’elemento chiave.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?