Tempo di lettura: 3min

ESG: come utilizzarli nei mercati emergenti

8/30/2018 | Greta Bisello

L'analisi degli esperti di Robeco ci guida nella comprensione di queste nuove opportunità anche grazie alla formulazione di nuovi dati tramite il Country Sustainability Ranking (CSR)


E' possibile applicare gli investimenti sostenibili ai mercati emergenti? Verrebbe da dire sì, se sai come si fa. Va da sè che questo tipo di Paesi abbiano problematiche ben più complesse e difficili da dover fronteggiare quotidianamente e quello della sostenibilità non compare, probabilmente, tra le priorità. 

Masja Zandbergen, responsabile dell’integrazione ESG di Robeco su questo fa un esempio e afferma che. "Il fatto che la sostenibilità sia ben poco perseguita in Asia è dimostrato, ad esempio, dai numeri forniti dalla Global Sustainable Investments Alliance: su 22,9 mila miliardi di dollari investiti dai suoi membri a fine 2016, appena 52 miliardi (lo 0,2%) erano investiti in Paesi asiatici (escluso il Giappone)". 

 

Un po' di dati possono aiutare a inquadrare meglio il contesto: "Stando alle ricerche - prosegue nella sua analisi l'esperto -,  se l’uso dei fattori ESG nei mercati industrializzati influisce positivamente sulla performance finanziaria delle aziende nel 38% dei casi, nei mercati emergenti tale effetto positivo si ha nel 65% dei casi. L’influenza maggiore risulta essere quella del fattore governance". 

 

Secondo Zandbergen una maniera per creare più fondi sostenibili negli emergenti è quella di seguire un approccio quantitativo con il factor investing "costruendo un portafoglio che sia più sostenibile rispetto al benchmark, riducendo l’impatto per quanto riguarda consumo idrico, emissioni di CO2, sprechi e consumo energetico, oltre ad escludere una serie di aziende in base a valori etici, ad esempio quelle operanti nei settori del carbone, del tabacco, del gioco d’azzardo e delle armi". 

 

Come nel caso dei mercati sviluppati poi, è necessario avere un buon quantitativo di dati per poter prendere le decisioni più oculate possibili.

In questo senso il team mercati emergenti di Robeco ha elaborato un corposo database in grado di calcolare rischi e opportunità nella costruzione di portafogli tramite una combinazione di fattori top-down per analizzare i Paesi e di criteri bottom-up per selezionare i titoli migliori.

"Per le valutazioni top-down il team utilizza il Country Sustainability Ranking (CSR) di RobecoSAM, un rapporto semestrale che tiene conto di fattori particolarmente incisivi per il successo economico dei mercati emergenti, come la suscettibilità alla corruzione, il livello di dissenso interno, la libertà di stampa relativa e la vulnerabilità ai prezzi delle materie prime (ad esempio il petrolio)" prosegue l'esperto. 

 

Un ambito in cui la sostenibilità ha dimostrato di saper fare la differenza è il miglioramento della corporate governance in Asia. "Da tempo ci impegniamo per cercare di ovviare a problematiche come la scarsità di donne o di amministratori indipendenti nei CdA, o i trattamenti scorretti riservati agli azionisti di minoranza, nelle società in cui investiamo. Secondo il rapporto pubblicato ad ottobre 2017, i miglioramenti della governance sono stati talmente evidenti in Giappone e in Corea del Sud da lasciar prevedere crescite dei multipli di borsa" analizza Zandbergen. 

 

Gli autori di un’autorevole ricerca di Sustainalytics, un data provider specializzato in ESG, intitolata Bridging the gaps: effectively addressing ESG risks in emerging markets concludono così: “Anche se nella percezione degli investitori, in genere, il rischio ESG è più alto nei mercati emergenti che nei mercati sviluppati, le strategie di investimento responsabile vengono applicate di meno quando si investe nei mercati emergenti. Eppure è proprio nel contesto di questi mercati che la gestione del rischio ESG può risultare estremamente remunerativa per quegli investitori che vogliono ridurre i rischi di portafoglio o che cercano opportunità di investimento". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?