Tempo di lettura: 2min

Legg Mason lancia un fondo obbligazionario uncostrained

9/5/2018

Investe sui mercati obbligazionari globali, con un focus particolare sui mercati del debito sovrano e delle valute


Legg Mason (749,2 miliardi di dollari di AUM) amplia la gamma di fondi obbligazionari unconstrained con il lancio del fondo Legg Mason Brandywine Global Enhanced Absolute Return. Domiciliato a Dublino, il nuovo fondo obbligazionario attivo si basa su una strategia globale enhanced gestita da Brandywine Global sin dal 2012. Il fondo mira a ottenere ritorni assoluti, indipendenti dalle condizioni del mercato, e punta a sovraperformare di 600 punti base ogni anno - al netto delle commissioni - l'indice FTSE 3-Month T-Bill Index, su un periodo mobile di 36 mesi.

Il fondo ha un portafoglio concentrato. Gestito da David Hoffman, Steve Smith, Jack McIntyre e Anujeet Sareen, il fondo investe sui mercati obbligazionari globali, con un focus particolare sui mercati del debito sovrano e delle valute. Il team, in particolare, ha come obiettivo tre principali fonti di alfa, ossia le tre C: country (paese), currency (valuta) e credit (credito). Il team utilizza un processo di investimento top-down, guidato da fattori macro e orientato al valore, allo scopo di identificare opportunità di esposizioni lunghe o corte su paesi e valute, e su altri settori obbligazionari. Il fondo può prendere posizioni lunghe o corte sia nel segmento investment grade che in quello non-investment grade. La duration complessiva del portafoglio può variare in un range tra i -10 e i 10 anni, fornendo la capacità di generare ritorni positivi in uno scenario di tassi in rialzo.

Al lancio, le tre maggiori posizioni del fondo sono gli USA (39,2%), il Messico (13,9%) e la Malesia (6,7%). Le valute con maggior peso sono il dollaro USA (48,6%), il peso messicano (13,9%), e la corona svedese (12,2%). La gestione attiva delle valute è senza copertura ed è focalizzata sui tassi di interesse reali, sui tassi di cambio e sul loro impatto sulle condizioni economiche e sull’inflazione. "Lo scenario sta finalmente cambiando per gli investitori obbligazionari, dopo un decennio di tassi a livelli minimi. Per gli investitori, il cambiamento in atto fornisce nuove opportunità per generare dei ritorni" commenta David Hoffmann.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?