Tempo di lettura: 2min

Wealth Management: la via per la consulenza del futuro

9/10/2018 | Stefano Loconte*

Oggi la necessità è quella di una consulenza ‘globale’, con gestione integrata di tutti gli assets che compongono il patrimonio del cliente.


Il nostro è il secolo della consulenza personalizzata ed a 360 gradi. Le modalità tradizionali di gestione del patrimonio presentano ormai profili di inadeguatezza rispetto alle attuali esigenze dei clienti. Emerge più che mai il tema della pianificazione patrimoniale,esigenza che può essere affrontata in più modi a seconda della fattispecie concreta che viene in rilievo. 
Gli strumenti che possono essere utilizzati per raggiungere l’obiettivo spaziano dal fondo patrimoniale,al patto di famiglia, ai vincoli di destinazione, ai veicoli societari, passando dagli istituti esteri quali il trust


L’advisor del futuro è colui che ha la visione d’insieme e che è in grado di fornire una consulenza su misura.Un professionista che abbia competenze civilistiche e fiscali, che sappia muoversi nel contesto finanziario, che conosca le dinamiche del terzo settore e, perché no, che riesca a gestire in modo efficiente il patrimonio artistico. Per poter fare ciò, è necessaria una formazione altamente specifica e mirata: nei prossimi mesi partirà a Milano la V edizione del Master in «Pianificazione patrimoniale e wealth management» organizzato dalla Scuola di formazione Ipsoa - gruppo Wolters Kluwer.


Il master si pone come un’ottima opportunità per laureati in materie giuridiche ed economiche, professionisti, private banker e promotori finanziari che vogliano integrare le proprie competenze in tal senso: le lezioni offrono approfondite disamine sui singoli temi di rilievo, da un punto di vista sia civilistico che fiscale, con un approccio sistematico ma altamente operativo grazie all’intervento di professionisti e figure di spicco nel settore.

Le precedenti edizioni del Master hanno registrato il tutto esaurito e una partecipazione attenta e propositiva da parte dei professionisti, che ha permesso, grazie a interessanti riflessioni condivise nel corso delle lezioni di intervenire sul programma, rendendolo sempre più aderente alle esigenze del mercato e degli operatori. 

Per maggiori informazioni sul programma del master, visita il sito

 

*Professore straordinario di Diritto tributario e titolare delle cattedre in “Diritto tributario”, “Diritto dei Trust” e “Finanza islamica” (con Prof. Antonio Salvi), Università degli Studi LUM “Jean Monnet” di Casamassima (BA) – Avvocato, Loconte & Partners

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?