Tempo di lettura: 3min

Azionario USA: la fine del ciclo non è vicina

9/17/2018

Dieci anni di crescita economica sono lunghi e i timori per un'interruzione possono essere leciti. I dati macroeconomici e degli utili però rassicurano gli investitori, questa l'analisi di T.Rowe Price


Dieci anni sono tanti, soprattutto se si parla di espansione economica come nel caso degli Stati Uniti. 

Gli investitori non nascondono i propri timori circa la possibilità dell'interruzione del ciclo espansivo. 

I dati però, sia macro che corporate, continuano a far ben sperare, nonostante i tassi di interesse abbiano iniziato il loro rialzo (atteso, per altro). 

 

Secondo Julian Cook, portfolio specialist - US equities, T. Rowe Price: "Interessante notare che a livello macro abbiamo visto un cambiamento nel modello della crescita globale nel 2018. La crescita economica nel resto del mondo sembra aver raggiunto il picco a inizio 2018, rallentando da li in poi. Al contrario, il ritmo e la forza della crescita Usa sono stati lampanti, con un’economia che è cresciuta di un ulteriore 2,8% y/y nel secondo trimestre 2018. Intanto, i dati di breve termine indicano che il momentum della crescita dovrebbe continuare nel 2019. La fiducia dei consumatori e delle aziende resta ottimistica, insieme a un mercato del lavoro in ottima forma: il tasso di disoccupazione è a livelli minimi e per la prima volta ci sono più posizioni aperte che disoccupati. I salari stanno migliorando, il che dovrebbe aiutare a sostenere una solida spesa dei consumatori".

 

A livello societario dicevamo prima, nonostante le preoccupazioni legate alle tensioni commerciali, le società statunitensi continuano a registrare ottimi risultati, gran parte dei quali rispecchiano o superano le aspettative. "Mentre la crescita degli utili Usa ha raggiunto probabilmente il picco nella prima metà del 2018, registrando uno stellare 23-24%, l’attuale consenso per il terzo e per il quarto trimestre prevede un’ulteriore crescita rispettivamente del 22% e del 19%. Guardando al 2019, le aspettative prevedono una crescita degli utili più moderata, attorno al 10%, ma comunque superiore alla media di lungo termine del 7%" prosegue l'esperto. 

 

Figura 1: la crescita degli utili societari anno su anno dell’indice S&P 500

Dati al 31 luglio 2018

 

 

Se guardiamo al settore tecnologico, afferma Cook: "Microsoft e Alphabet hanno addirittura visto una lieve ri-accelerazione delle entrate e dei profitti, che si è poi puntualmente riflessa nei prezzi delle azioni. In questo contesto Facebook ha rappresentato una chiara eccezione, registrando una perdita attorno al 20%, dopo che recentemente la società ha ridotto le sue aspettative sulla crescita delle entrate. Sebbene tale declino sia stato importante e di risalto per i media, le aspettative su Facebook prevedono ancora un tasso di crescita degli utili superiore al 20%, il che è notevole per un’azienda di tali dimensioni".

 

Il rischio più grande che si vede all'orizzonte potrebbe essere quello di una inflazione superiore alle aspettative e di contro la risposta della Fed. In questo caso. "Se la Banca Centrale dovesse alzare i tassi troppo velocemente, portando a un appiattimento della curva dei rendimenti, ciò potrebbe avere un impatto negativo sull’azionario, dato che i freni monetari potrebbero essere applicati in maniera troppo forzata, portando potenzialmente l’economia Usa verso una recessione".

 

La conclusione di Cook è che: "La crescita economica è solida, gli utili societari continuano a sorprendere in positivo e le valutazioni, sebbene sopra la media, non sono a livelli estremi. Sulla base di ciò, la nostra visione sul mercato azionario statunitense, e la direzione generale che seguirà, sostanzialmente invariata". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?