Tempo di lettura: 2min

Come Etica Sgr misura l’impatto ESG degli investimenti

9/26/2018 | Etica SGR

Se il valore finanziario è ben dimostrato dalla performance dei fondi, come misurare il valore extra-finanziario? Per rispondere a questa domanda Etica Sgr ha pubblicato il Report di Impatto, un documento annuale che misura i risultati degli investimenti azionari dei fondi e dell’attività di engagement rispetto al mercato di riferimento.


Sono sempre più numerosi i risparmiatori che ripongono attenzione all’impatto socio-ambientale dei propri investimenti. Etica Sgr è pioniera per la finanza sostenibile e responsabile. Fin dalla sua costituzione ha scelto esclusivamente un approccio ESG (ambientale, sociale e di governance) per i suoi fondi comuni, con l’obiettivo di creare nel lungo periodo valore finanziario per i risparmiatori e valore extra-finanziario, in termini di benefici per l’ambiente e la società.

 

Se il valore finanziario è ben dimostrato dalla performance dei fondi, come misurare il valore extra-finanziario? Per rispondere a questa domanda Etica Sgr ha pubblicato il Report di Impatto, un documento annuale che misura i risultati degli investimenti azionari dei fondi e dell’attività di engagement rispetto al mercato di riferimento (rappresentato dall’indice MSCI World che compone il benchmark azionario dei fondi).

 

Il calcolo di questo impatto è ottenuto attraverso specifici indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – delle Nazioni Unite. Tali Obiettivi sono stati sottoscritti dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU con l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 uno sviluppo che unisca crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente.

 

Alcuni risultati del Report di Impatto 2018: rispetto al mercato, le società in cui investono i fondi di Etica Sgr presentano emissioni medie di CO2 inferiori del 70%. Il numero di società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni sono il 49% in più. Le aziende con almeno 1 donna su 5 in ruoli dirigenziali sono il 14% in più. I posti di lavoro creati dalle aziende presenti nei portafogli di Etica Sgr sono 1.689 in media nell’ultimo anno (+202% rispetto al mercato).

 

Il Report è alla seconda edizione e quest’anno propone anche la rendicontazione dell’impatto delle attività di engagement, in particolare del dialogo, con le aziende. L’engagement è un potente strumento per stimolare le società in cui investono i fondi ad adottare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo. In totale Etica Sgr ha avanzato ben 270 richieste, le risposte soddisfacenti sono state 118.

 

Il report è disponibile online sul sito di Etica Sgr.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?