Tempo di lettura: 3min

Mediobanca PB e Liceo Parini, al via il primo Trust Onlus per la scuola media superiore

10/3/2018 | Redazione Private

Al via il primo strumento finanziario privato in Italia per la raccolta fondi per borse di studio a favore di una scuola.


Per iniziativa di un gruppo di ex studenti e di genitori è stato costituito il Liceo Parini Trust Onlus, il primo strumento finanziario per la raccolta fondi a favore di una scuola italiana. In prima linea tra i sostenitori del progetto proprio gli ex alunni del Liceo Parini, oggi manager e professionisti, da sempre vicini alle iniziative della scuola.

 

Il Trust, realizzato con la consulenza di Mediobanca Private Banking, persegue due finalità sancite dallo statuto. Primo: promuovere l’istruzione e la formazione degli studenti che vivono in condizioni psicofisiche, socioeconomiche o familiari particolari. E poi: veicolare fondi alla conservazione del patrimonio storico e artistico dell’edificio scolastico di via Goito, risalente agli anni ‘30.

 

Tra i fondadori ci sono Gianfelice Rocca, presidente del gruppo industriale Techint e Humanitas, Saverio Vinci, direttore generale di Mediobanca, e Giulio Ballio, professore emerito del Politecnico di Milano ed ex rettore.

 

Il Trust si caratterizza per l’affidamento del fondo a un soggetto terzo e indipendente, denominato Trustee, che ha il compito di gestire il patrimonio. In questo compito è coadiuvato dal Guardiano e supportato e vigilato dal Comitato dei Garanti.

 

In ragione della qualifica di Onlus, il Trust potrà ricevere anche donazioni del 5 per mille nell’ambito delle dichiarazioni dei redditi. Il veicolo garantisce, inoltre, l’esenzione da imposta di donazione/successione per gli importi trasferiti che potranno essere detratti del 26% con un limite annuale di 30.000 euro dalle persone fisiche. Alle società è invece garantita una deducibilità fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

 

“Con questa iniziativa vogliamo sostenere l’ente proprietario nella conservazione dello storico edificio di via Goito – commenta Giuseppe Soddu, preside del Liceo Parini e Guardiano del Trust – e al tempo stesso vogliamo che gli studenti meritevoli possano avere la possibilità di frequentare le migliori università italiane e straniere intervenendo in caso di difficoltà di natura socioeconomico.

 

“Il cammino verso il Trust viene da lontano – prosegue Soddu – da quando un giorno una nostra alunna mi rivelò di essere stata ammessa ad Harvard, una delle università più prestigiose al mondo. Ma amaramente la stessa ragazza mi confessò che i suoi genitori non potevano permettersi una retta così costosa. Sarebbe bastata una borsa di studio, e il suo sogno sarebbe stato realtà. Da allora ho pensato a come fare in modo che gli studenti meritevoli possano coltivare i loro sogni. Con il sostegno di Mediobanca Private Banking – rivela Soddu – ci siamo messi al lavoro per realizzare questo strumento finanziario, che speriamo tante altre scuole possano seguire”.

 

Theo Delia-Russell, padre di una attuale alunna del Liceo e deputy head di Mediobanca Private Banking puntualizza: “Parini Trust Onlus è un’iniziativa innovativa di raccolta fondi che utilizza uno strumento tipico del mondo finanziario come il Trust per il perseguimento di progetti filantropici”. In ragione della qualifica di Onlus, il Trust potrà ricevere il 5 per mille nell’ambito delle dichiarazioni dei redditi. Oppure una donazione. Presto sarà online un sito dedicato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?