Tempo di lettura: 1min

Robertson (Aviva Investors): "Revisioni al ribasso nei prossimi mesi"

10/5/2018

A causa delle crescenti tensioni commerciali e della normalizzazione delle banche centrali si prospettano mesi più difficili dei precedenti per i fondamentali economici


"Pur rimanendo costruttivi sui fondamentali del nostro outlook, il rischio di revisione al ribasso nei prossimi mesi, dovuto alle crescenti tensioni commerciali, ci rende più cauti sulle prospettive a breve termine per gli asset più rischiosi" questa la prospettiva di Stewart Robertson, senior economist di Aviva Investors per i mesi conclusivi dell'anno.

I favoriti rimangono, in maniera moderata, Stati Uniti, Europa e Giappone rispetto a Regno Unito e mercati emergenti. 

 

L'economia mondiale dovrebbe registrare un ulteriore anno di crescita solida a poco meno del quattro per cento, simile a quanto visto nel 2017, anche se il quadro è un po' più disomogeneo tra paesi e regioni rispetto alla crescita diffusa dell’anno scorso.

Il ritmo di crescita di cui sopra ha portato a mercati del lavoro più rigidi, con salari finalmente in aumento in aree diverse dagli Stati Uniti. La forte crescita degli stipendi e il continuo aumento dell'occupazione sosterranno i consumi nelle principali economie e, grazie alla robusta redditività delle imprese e alle prospettive positive della domanda, gli investimenti aziendali dovrebbero continuare a migliorare nel corso del 2019.

 

Va da sè che un eventuale inasprimento delle controversie commerciali tra Stati Uniti e Cina arriverebbe nel periodo peggiore, quello dell'inizio della normalizzazione da parte delle banche centrali.

"L'imposizione di sanzioni non è stata finora abbastanza ampia da incidere sul commercio internazionale, ma una loro estensione da parte degli USA e le ritorsioni cinesi – oppure ancora controversie commerciali più ampie che interessino altri paesi - si tradurrebbero in una previsione di crescita sostanzialmente inferiore, nonché in aspettative inflazionistiche moderatamente più elevate" conclude l'esperto di Aviva Investors.

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?