Tempo di lettura: 3min

Consulenza finanziaria: clienti vittime del "presentismo"

10/8/2018

Indagine IWBank PI - Demia: per 8 italiani su 10 risparmiare è importante, ma l'orizzonte temporale non supera i 5 anni


Qual è il profilo ideale del consulente finanziario? È una persona di fiducia, esperta e onesta che sappia orientare al meglio le scelte finanziarie. A tracciare l’identikit del “consulente ideale” in grado di affiancare l’investitore nella pianificazione del benessere futuro è la prima edizione del progetto di ricerca lanciato e condotto da IWBank Private Investments, la banca del gruppo UBI Banca specializzata nella gestione degli investimenti di individui e famiglie, assieme all’istituto di ricerca Demia. L'indagine ha coinvolto 1.500 investitori italiani, tra baby boomers (i nati tra il 1944 e il 1964), generazione X (i nati tra il 1965 e il 1983) e millennials (i nati tra il 1984 e il 1993) con almeno 10.000 euro da investire e obiettivi riassumibili in quattro pilastri comuni: il mantenimento del tenore di vita, il benessere familiare, la sicurezza economica e il supporto alla salute. 

Dai risultati è emersa da una parte una diffusa consapevolezza sull’importanza del risparmio (per 8 intervistati su 10) e della pianificazione di lungo termine (6 su 10), dall’altra una difficoltà nella pianificazione degli investimenti (solo per 3 intervistati su 10 è facile pianificare gli investimenti). Colpa del "presentismo" assai diffuso tra gli italiani: è uno dei più forti bias comportamentali, che porta spesso il risparmiatore a considerare il futuro come una dimensione indistinta e non sempre inquadrata in un chiaro piano progettuale di lungo periodo, inducendo a procrastinare nel tempo le decisioni chiave circa i propri risparmi. La ricerca evidenzia come 2 intervistati su 10 associano il futuro a un periodo inferiore a 1 anno, 6 intervistati su 10 non vanno oltre un orizzonte di 5 anni, mentre solamente 1 su 10 interpreta tale concetto come un periodo superiore ai 10 anni.

Tuttavia, se stimolati a proiettarsi nel futuro alla luce dell’attuale quadro sociodemografico e previdenziale, i risparmiatori italiani sembrano acquisire una maggiore consapevolezza circa la necessità di pianificare il loro avvenire. Infatti, 7 intervistati su 10, se sollecitati a riflettere sul futuro, si dichiarano convinti che "risparmiare di più e in modo continuativo sia una ricetta che può garantire a se stessi un tenore di vita adeguato in futuro". Quanto al consulente finanziario, le preferenze cambiano a seconda delle generazioni. I millennials mostrano una chiara preferenza per un professionista con un’età compresa tra i 35 e i 45 anni e gradiscono la possibilità di contattare il consulente in varie modalità e anche al di fuori dai normali orari di lavoro. La generazione X, invece, ha in mente un modello di consulente più tradizionale: oltre all’approccio sartoriale riferito al profilo rischio/rendimento, risulta premiante l’indipendenza dell’offerta e la disponibilità a incontri a domicilio, dopo i primi contatti in sede, per ottimizzare i tempi.

 "Guardare al futuro per programmare e indirizzare al meglio le scelte di oggi non è affatto facile: da qui la responsabilità e l’importanza del ruolo del consulente finanziario che si trova sempre più impegnato a fornire alle famiglie italiane una visione di insieme e di lungo periodo in grado di abbracciare anche le nuove traiettorie di vita emergenti, aiutando in modo professionale ad acquisire consapevolezza sul futuro e a prepararsi ad affrontare oggi con serenità le sfide del domani" commenata Andrea Pennacchia (nella foto), d.g. di IWBank Private Investments.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?