Tempo di lettura: 2min

Parte il corso di laurea per consulenti finanziari

10/10/2018

Dalla collaborazione tra Anasf e l'Università di Teramo al via il primo corso universitario per diventare professionisti della consulenza finanziaria. Iscrizioni aperte fino al 5 novembre.


“Il nostro obiettivo è quello di creare un profilo accademico della professione nella convinzione che possa essere da stimolo per i giovani. È questo il motore che ha spinto Anasf a cercare un partner universitario e che ha portato alla definizione di questo percorso di studi”. Con queste parole Luigi Conte,vice presidente vicario di Anasf, ha presentato in occasione dell’edizione partenopea di Consulentia 2018 il primo Corso di Laurea in Economia con indirizzo “Consulente finanziario”. 

 

Nato dalla collaborazione tra Anasf e l’Università degli Studi di Teramo, con lo scopo di creare un percorso di studi mirato alla formazione specifica del profilo di consulente finanziario in Italia, il corso prevede, dopo un primo anno comune agli altri due indirizzi previsti dall’Università, la possibilità di seguire quello dedicato alla formazione di futuri consulenti finanziari.

 

“È la prima iniziativa in Italia sul tema ed è un’iniziativa che sposa l’intento del regolatore di avvicinare sempre di più università e mondo del lavoro” ha spiegato Fabrizio Antolini, presidente del corso di studi di economia dell’Università di Teramo. “Anasf ha presentato un progetto che si caratterizzava per l’esigenza di far realizzare alla professione un salto qualitativo importante. Per questo, dopo un lavoro in stretta collaborazione con l’associazione, abbiamo previsto l’inserimento di un corso di laurea triennale nella nostra offerta formativa” ha sottolineato Antolini che, insieme a Conte, ha però chiarito che “questo è solo l’inizio di un percorso che ha una finalità formativa ben specifica e che potrebbe in futuro prevedere anche un biennio ulteriore.

 

“Siamo di fronte ad una iniziativa da apprezzare e da guardare con attenzione” ha commentato Marco Deroma presidente di Efpa Italia che vede questo corso come utile per “avvicinare a questa attività i giovani e sensibilizzarli subito al valore dell’aggiornamento professionale continuo garantito dalle certificazioni Efpa che potrebbero essere viste come un ulteriore tassello di preparazione quando si entra nel mercato”.

 

Ad oggi gli iscritti al corso di laurea in Economia dell’Università di Teramo sono circa 70, “in aumento rispetto all’anno scorso” ha sottolineato Conte “per questo possiamo prevedere che una parte importante di questi iscritti siano orientati all’indirizzo da consulente finanziario”. Ma è presto per tracciare un bilancio dal momento che le iscrizioni al primo corso di laurea in consulente finanziario sono aperte fino al prossimo 5 novembre. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?